Precipita elicottero della polizia: un morto

Precipita elicottero della polizia: un morto NEL NUORESE, SALVI GLI ALTRI DUE AGENTI Precipita elicottero della polizia: un morto Mauro Spignesi NUORO Ha perso quota, s'è avvitato su se stesso, ha urtato una rete metallica ed è caduto: è successo ieri mattina a Borore, nel Nuorese, ad un elicottero della Polizia del Caip di Abbasanta (la sede del reparto volo è nell'Oristanese) è precipitato poco dopo il decollo. Nell'impatto la trave di coda si è spezzata e Giovanni Gessa, specialista di bordo, è rimasto schiacciato nell'abitacolo: è morto all'ospedale, mentre i chirurghi cercavano di fermare un'emorragia. Aveva 36 anni, era di Maracalagonis, paesino vicino a Cagliari, lascia la moglie e un bimbo di sette anni. Gli altri due componenti l'equipaggio - i piloti Roldano Ceccarelli, 44 anni e Andrea Marroni, 33, entrambi romani - si sono salvati. Il primo ha riportato un trauma alla colonna vertebrale e un colpo alla testa, il secondo ferite superficiali. Hanno dato l'allarme chiamando con il cellulare la centrale operativa. Ora è stata aperta una inchiesta: in Sardegna è arrivato il direttore del servizio aereo della Polizia, Francesco Zinni, che seguirà passo passo le indagini. L'Ab206 del settimo reparto volo, un mezzo utilizzato per le battute antirapina e nella prevenzione dei sequestri di persona, era stato revisionato qualche settimana fa, pur essendo in servizio da quasi trent'anni. Era decollato ieri mattina dalla base dell'Oristanese (dove si preparano anche i gruppi dei Nocs e quelli destinati alle scorte) per un volo di prova, pochi chilometri poi qualcosa non è andato: il motore ha cominciato a non rispondere, non offriva più potenza. Un testimone ha raccontato che l'elicottero ha puntato la carlinga verso terra, poi giù per quaranta metri, l'urto contro la rete metallica e l'impatto violentissimo. I due piloti in mimetica sono sbucati quasi subito dall'abitacolo. Giovanni Gessa, no: è rimasto incastrato nella parte posteriore dell'elicottero, le sue condizioni sono apparse subito disperate. L'elicottero della Polizia precipitato poco dopo il decollo

Persone citate: Andrea Marroni, Ceccarelli, Francesco Zinni, Giovanni Gessa, Mauro Spignesi

Luoghi citati: Abbasanta, Borore, Cagliari, Maracalagonis, Nuoro, Sardegna