LIBRERIA di Pierre Drouin

LIBRERIA LIBRERIA Pierre Drouin « Director's guide to Europe », edito da Di- rectors Bookshelf, 782 pagine. La crescita costante di compagnie multinazionali e lo sviluppo del commercio comunitario, con il conseguente abbattimento di barriere e frontiere tradizionali, sottolineano la circostanza che uomini d'affari e dirigenti d'azienda impiegano ora più tempo a vendere i loro prodotti all'estero. Per agire con efficacia in un Paese europeo non aiuta soltanto la conoscenza della lingua locale ma anche una cognizione di base sulla storia e sui costumi della sua popolazione. I businessinen che viaggiano molto accumulano tali conoscenze con l'esperienza, mentre le « matricole » nell'arte della compravendita internazionale necessitano un aiuto. Ecco spiegalo come la terza edizione della «Guida europea dei dirigenti» sia un'iniziativa concreta. Essa è divisa in due parti. La prima è composta da cinque articoli, scrini da esperti, che trattano di svariali argomenti: le differenti leggi sull'Iva, l'andamento del commercio mondiale ed il marketing in Europa. Sono 45 pagine che si inseriscono in un libro che serve principalmente come manuale di riferimento nei vari Paesi. La seconda parte della guida è dedicata alle varie nazioni continentali con capitoli sul blocco orientale, la Grecia e persino Malta. E' a questo punto che la guida acquista un suo valore preciso provvedendo una messe di dati statistici sulla popolazione, sul prodotto nazionale lordo, e informazioni preziose sulla maniera di condurre gli affari.

Luoghi citati: Europa, Grecia, Malta