Chi supererà le eliminatorie? Le probabilità

Chi supererà le eliminatorie? Le probabilità isi dei quattro gironi di qualificazione dei mondiali di calcio Chi supererà le eliminatorie? Le probabilità Meno tre alla grande rassegna calcistica: è il momento di avventurarsi nel complesso mondo delle previsioni, dove anche i veri maghi stenterebbero a distinguere la realtà dai sogni più o meno irreali. Il calcio, soprattutto In questi tempi di mondiali, è uno strano miscuglio di discordanze anche perché alcune protagoniste emergono da nuove frontiere decise a mettersi al passo delle veterane. Tentando un abbozzo delle - chances » delle formazioni che nei prossimi giorni infiammeranno dai teleschermi di * .0 // mondo la fantasia degli sportivi viene naturale snobbare — In senso tecnico, ovviamente, — le nazionali teoricamente destinate a fare da comprimarie come Australia, Zaire e Haiti. Riprende quindi l'errore già compiuto in Inghilterra quando Italia (soprattutto) e Portogallo sottovalutarono I mini-atleti orientali perdendo o rischiando come tutti sappiamo. A differenza di allora, però, è indubbio che Australia, Zaire e Haiti appaiono molto meno ferrate dei coreani non possedendo almeno sulla carta lo stesso potenziale agonistico (oltreché la super-preparazione: i coreani, come si ricorderà, rimasero in ritiro per diversi mesi senza subirne traumi o indigestioni calcistiche). Sul conto di Haiti, nonostante la scarsa considerazione, sarà bene non mettere la mano sul fuoco: In fin dei conti gli uomini di Tassy hanno eliminato una concorrente solida come il Messico quindi del tutto sprovveduti non dovrebbero essere. Una cosa, però, è giocare in casa propria e decidere tutto o quasi in pochi confronti, un'altra affrontare avversarie che masticano football da 70 anni. Al vertice, un poker di favorite: Germania Ovest, Brasile, Olanda e Italia con Germania Est, Jugoslavia, Uruguay e Argentina destinate nell'apparenza a tentare di sostituirle in testa e rivoluzionare così I frammentari pronostici della vigilia. In effetti, ci sembra che soltanto Germania Ovest e Brasile, grazie alla mano amica del ragazzino preposto al sorteggio, possano filare a gonfie vele trovando sul loro cammino avversarie ben dotate ma non irresistibili (a parte il derby tedesco per Beckenbauer e soci). Per l'Olanda, che potrebbe essere la grande sorpresa dei mondiali ma c'è da dubitare considerata la scarsa armonia esistente nel complesso, e per l'Italia le avversarie si presentano più ostiche perché imprevedibili: l'Uruguay, ad esempio, potrebbe anche ricordarsi del suo passato anche se in questo momento sta facendo di tutto per seppellirlo; la Polonia, ad esemplo, ha pur sempre eliminato l'Inghilterra e se incappasse in un altro - raptus » calcistico menerebbe botte a tutti. Senza dimenticare la pazza pazza Argentina già del matto Sivori ed ora del savio Cap della quale sarà bene fidarsi poco. Se tutto dovesse risolversi come da queste previsioni, avremmo due gironi l'inali degni della seconda lase dei mondiali messicani: cioè un gruppo comprendente oltre all'Italia anche il Brasile, l'Uruguay e la Germania Est ed un altro con Germania Ovest, Olanda, Jugoslavia e Argentina a contendersi l'accesso alle semifinali. Rimescolando le carte e le. previsioni, potremmo avere qualche altro guastafeste impegnato nello sprint decisivo a conferma che nello soprt e nel calcio soprattutto bisogna attendere la fine di un incontro prima di potere dire che l'Italia è più forte di Haiti o viceversa. Giorgio Gandolfi GIRONE A Germania Ovest-Cile venerdì 14 giugno (a Berlino) Germania Est-Australia venerdì 14 giugno (ad Amburgo) Cile-Germania Est martedì 18 giugno (a Berlino) Australia-Germania Ovest martedì 18 giugno (ad Amburgo) Australia-Cile sabato 22 giugno (a Berlino) Germania Est-Germania Ovest sabato 22 giugno (ad Amburgo) Beckenbauer guiderà la Germania Ovest verso il successo? GIRONE B Brasile-Jugoslavia giovedì 13 giugno (a Francoforte) Zaire-Scozia venerdì 14 giugno (a Dortmund) Jugoslavia-Zaire martedì 18 giugno (a Gelsenkirchen) Scozia-Brasile martedì 18 giugno (a Francoforte) Zaire-Brasile sabato 22 giugno (a Gelsenkirchen) Scozia-Jugoslavia sabato 22 giugno (a Francoforte) Rivelino con l'ex « o rey»: cercherà di non farlo rimpiangere GIRONE C Svezia-Bulgaria sabato 15 giugno (a Dusseldorf) Uruguay-Olanda sabato 15 giugno (ad Hannover) Olanda-Svezia mercoledì 19 giugno (a Dortmund) Bulgaria-Uruguay mercoledì 19 giugno (ad Hannover) Bulgaria-Olanda domenica 23 giugno (a Dortmund) Svezia-Uruguay domenica 23 giugno (a Dusseldorf) Dai trionfi spagnoli a quelli tedeschi: le intenzioni di Cruyff GIRONE D Italia-Haiti sabato 15 giugno (a Monaco) Polonia-Argentina sabato 15 giugno (a Stoccarda) Haiti-Polonia mercoledì 19 giugno (a Monaco) Argentina -Italia mercoledì 19 giugno (a Stoccarda) Argentina-Haiti domenica 23 giugno (a Monaco) Polonia-Italia domenica 23 giugno (a Stoccarda) Facchetti, veterano azzurro, vuole chiudere alla maniera forte Chi supererà le eliminatorie? Le probabilità isi dei quattro gironi di qualificazione dei mondiali di calcio Chi supererà le eliminatorie? Le probabilità Meno tre alla grande rassegna calcistica: è il momento di avventurarsi nel complesso mondo delle previsioni, dove anche i veri maghi stenterebbero a distinguere la realtà dai sogni più o meno irreali. Il calcio, soprattutto In questi tempi di mondiali, è uno strano miscuglio di discordanze anche perché alcune protagoniste emergono da nuove frontiere decise a mettersi al passo delle veterane. Tentando un abbozzo delle - chances » delle formazioni che nei prossimi giorni infiammeranno dai teleschermi di * .0 // mondo la fantasia degli sportivi viene naturale snobbare — In senso tecnico, ovviamente, — le nazionali teoricamente destinate a fare da comprimarie come Australia, Zaire e Haiti. Riprende quindi l'errore già compiuto in Inghilterra quando Italia (soprattutto) e Portogallo sottovalutarono I mini-atleti orientali perdendo o rischiando come tutti sappiamo. A differenza di allora, però, è indubbio che Australia, Zaire e Haiti appaiono molto meno ferrate dei coreani non possedendo almeno sulla carta lo stesso potenziale agonistico (oltreché la super-preparazione: i coreani, come si ricorderà, rimasero in ritiro per diversi mesi senza subirne traumi o indigestioni calcistiche). Sul conto di Haiti, nonostante la scarsa considerazione, sarà bene non mettere la mano sul fuoco: In fin dei conti gli uomini di Tassy hanno eliminato una concorrente solida come il Messico quindi del tutto sprovveduti non dovrebbero essere. Una cosa, però, è giocare in casa propria e decidere tutto o quasi in pochi confronti, un'altra affrontare avversarie che masticano football da 70 anni. Al vertice, un poker di favorite: Germania Ovest, Brasile, Olanda e Italia con Germania Est, Jugoslavia, Uruguay e Argentina destinate nell'apparenza a tentare di sostituirle in testa e rivoluzionare così I frammentari pronostici della vigilia. In effetti, ci sembra che soltanto Germania Ovest e Brasile, grazie alla mano amica del ragazzino preposto al sorteggio, possano filare a gonfie vele trovando sul loro cammino avversarie ben dotate ma non irresistibili (a parte il derby tedesco per Beckenbauer e soci). Per l'Olanda, che potrebbe essere la grande sorpresa dei mondiali ma c'è da dubitare considerata la scarsa armonia esistente nel complesso, e per l'Italia le avversarie si presentano più ostiche perché imprevedibili: l'Uruguay, ad esempio, potrebbe anche ricordarsi del suo passato anche se in questo momento sta facendo di tutto per seppellirlo; la Polonia, ad esemplo, ha pur sempre eliminato l'Inghilterra e se incappasse in un altro - raptus » calcistico menerebbe botte a tutti. Senza dimenticare la pazza pazza Argentina già del matto Sivori ed ora del savio Cap della quale sarà bene fidarsi poco. Se tutto dovesse risolversi come da queste previsioni, avremmo due gironi l'inali degni della seconda lase dei mondiali messicani: cioè un gruppo comprendente oltre all'Italia anche il Brasile, l'Uruguay e la Germania Est ed un altro con Germania Ovest, Olanda, Jugoslavia e Argentina a contendersi l'accesso alle semifinali. Rimescolando le carte e le. previsioni, potremmo avere qualche altro guastafeste impegnato nello sprint decisivo a conferma che nello soprt e nel calcio soprattutto bisogna attendere la fine di un incontro prima di potere dire che l'Italia è più forte di Haiti o viceversa. Giorgio Gandolfi GIRONE A Germania Ovest-Cile venerdì 14 giugno (a Berlino) Germania Est-Australia venerdì 14 giugno (ad Amburgo) Cile-Germania Est martedì 18 giugno (a Berlino) Australia-Germania Ovest martedì 18 giugno (ad Amburgo) Australia-Cile sabato 22 giugno (a Berlino) Germania Est-Germania Ovest sabato 22 giugno (ad Amburgo) Beckenbauer guiderà la Germania Ovest verso il successo? GIRONE B Brasile-Jugoslavia giovedì 13 giugno (a Francoforte) Zaire-Scozia venerdì 14 giugno (a Dortmund) Jugoslavia-Zaire martedì 18 giugno (a Gelsenkirchen) Scozia-Brasile martedì 18 giugno (a Francoforte) Zaire-Brasile sabato 22 giugno (a Gelsenkirchen) Scozia-Jugoslavia sabato 22 giugno (a Francoforte) Rivelino con l'ex « o rey»: cercherà di non farlo rimpiangere GIRONE C Svezia-Bulgaria sabato 15 giugno (a Dusseldorf) Uruguay-Olanda sabato 15 giugno (ad Hannover) Olanda-Svezia mercoledì 19 giugno (a Dortmund) Bulgaria-Uruguay mercoledì 19 giugno (ad Hannover) Bulgaria-Olanda domenica 23 giugno (a Dortmund) Svezia-Uruguay domenica 23 giugno (a Dusseldorf) Dai trionfi spagnoli a quelli tedeschi: le intenzioni di Cruyff GIRONE D Italia-Haiti sabato 15 giugno (a Monaco) Polonia-Argentina sabato 15 giugno (a Stoccarda) Haiti-Polonia mercoledì 19 giugno (a Monaco) Argentina -Italia mercoledì 19 giugno (a Stoccarda) Argentina-Haiti domenica 23 giugno (a Monaco) Polonia-Italia domenica 23 giugno (a Stoccarda) Facchetti, veterano azzurro, vuole chiudere alla maniera forte

Persone citate: Beckenbauer, Cruyff, Facchetti, Giorgio Gandolfi, Sivori