I sicari neri

I sicari neri CRONACA TELEVISIVA I sicari neri Ieri si è conclusa la rievocazione drammatica dei fratelli Rosselli • Stasera un film Anche nell'ultima puntata L'assassinio dei fratelli Rosselli ha mantenuto le caratteristiche delle prime due serate. Più che uno sceneggiato questo (scrìtto da Giovanni Bormioli, Gian Pietro Calasso e Aldo Rosselli e diretto da Silvio Maestranza è un esempio di teatro-inchiesta. Mancano del tutto l'elemento avventuroso e l'elemento spettacolare: negl'intenti degli autori sono tanto l'illustrazione dì una pagina di storia quanto la denuncia di ogni intolleranza. Propositi ampiamente raggiunti, sia pure tra qualche alto e basso. Nella trasmissione andata in onda ieri sera sul Programma Nazionale i fratelli Rosselli, pugnalati dalla «cagoule» fascista a Bagnolessur-l'Orne nel '37, erano ancora presenti nel ricordo dei compagni d'Italia e di Fran- eia. Tuttavia, più che su una rievocazione, che inevitabilmente sarebbe scaduta nella retorica, il regista Maestranzì ha puntato sull'inchiesta giudiziaria che seguì l'assassinio. Poche sequenze, scarne le battute del dialogo: la ricostruzione è parsa obiettiva ed esauriente, A questo punto sono stati montati nello sceneggiato alcuni inserti documentari di notevole effetto. I nazisti entrano in Parigi e l'inchiesta s'insabbia, le bandiere con la croce di Lorena sventolano nelle mani del popolo e il processo ai « cagoulards » viene indetto senza indugi. Infine la voce dello « speaker » annuncia la traslazione delle salme dei Rosselli in Firenze nel '51 e ricorda il commosso discorso che allora tenne il loro maestro Gaetano Salvemìni. L'espediente è valso a mantenere fino all'ultimo il tono cronistico e ad eliminare le ricorrenti discontinuità nella recitazione. Sul Secondo i tifosi dei programmi brillanti non si sai-anno persi la quarta trasmissione di Non tocchiamo quel tasto, spettacolo musicale di Chiosso e Palazio. In evidenza Valeria Fabrizì, che il copione ha costretta a imitare (da ubriaca) Nazzari neli la solita invettiva « Chi non j beve con me, peste lo colga ». I Divertente un suo contrasto con Rie e Gian. * ★ / contrasti di sempre nel film in programma stasera sul Nazionale: antagonisti di Il visone sulla pelle sono un industriale che vuole concedersi una parentesi sentimentale e un'impiegata che ne accetterebbe la corte soprattutto se conclusa con un matrimonio. Cary Grant e Doris Day sono ì simpatici interpreti della commediola a lieto fine, diretta da Delbert Mann (il regista di Marty) e ambientata negli Anni 60. vice I sicari neri CRONACA TELEVISIVA I sicari neri Ieri si è conclusa la rievocazione drammatica dei fratelli Rosselli • Stasera un film Anche nell'ultima puntata L'assassinio dei fratelli Rosselli ha mantenuto le caratteristiche delle prime due serate. Più che uno sceneggiato questo (scrìtto da Giovanni Bormioli, Gian Pietro Calasso e Aldo Rosselli e diretto da Silvio Maestranza è un esempio di teatro-inchiesta. Mancano del tutto l'elemento avventuroso e l'elemento spettacolare: negl'intenti degli autori sono tanto l'illustrazione dì una pagina di storia quanto la denuncia di ogni intolleranza. Propositi ampiamente raggiunti, sia pure tra qualche alto e basso. Nella trasmissione andata in onda ieri sera sul Programma Nazionale i fratelli Rosselli, pugnalati dalla «cagoule» fascista a Bagnolessur-l'Orne nel '37, erano ancora presenti nel ricordo dei compagni d'Italia e di Fran- eia. Tuttavia, più che su una rievocazione, che inevitabilmente sarebbe scaduta nella retorica, il regista Maestranzì ha puntato sull'inchiesta giudiziaria che seguì l'assassinio. Poche sequenze, scarne le battute del dialogo: la ricostruzione è parsa obiettiva ed esauriente, A questo punto sono stati montati nello sceneggiato alcuni inserti documentari di notevole effetto. I nazisti entrano in Parigi e l'inchiesta s'insabbia, le bandiere con la croce di Lorena sventolano nelle mani del popolo e il processo ai « cagoulards » viene indetto senza indugi. Infine la voce dello « speaker » annuncia la traslazione delle salme dei Rosselli in Firenze nel '51 e ricorda il commosso discorso che allora tenne il loro maestro Gaetano Salvemìni. L'espediente è valso a mantenere fino all'ultimo il tono cronistico e ad eliminare le ricorrenti discontinuità nella recitazione. Sul Secondo i tifosi dei programmi brillanti non si sai-anno persi la quarta trasmissione di Non tocchiamo quel tasto, spettacolo musicale di Chiosso e Palazio. In evidenza Valeria Fabrizì, che il copione ha costretta a imitare (da ubriaca) Nazzari neli la solita invettiva « Chi non j beve con me, peste lo colga ». I Divertente un suo contrasto con Rie e Gian. * ★ / contrasti di sempre nel film in programma stasera sul Nazionale: antagonisti di Il visone sulla pelle sono un industriale che vuole concedersi una parentesi sentimentale e un'impiegata che ne accetterebbe la corte soprattutto se conclusa con un matrimonio. Cary Grant e Doris Day sono ì simpatici interpreti della commediola a lieto fine, diretta da Delbert Mann (il regista di Marty) e ambientata negli Anni 60. vice

Luoghi citati: Firenze, Italia, Lorena, Parigi