Scuoia: oggi e domani insegnanti in sciopero

Scuoia: oggi e domani insegnanti in sciopero La protesta contro i decreti delegati Scuoia: oggi e domani insegnanti in sciopero ia ndi nFermi per due giorni gli iscritti al sindacato Snase (elementari) - Domani astensione proclamata da Cgil e Cisl, dalle Materne all'Università - Incontro nel pomeriggio tra Fiat e Firn per le ferie scaglionate A poche settimane dalla fine delle lezioni la scuola sta vivendo giorni difficili. Gli insegnanti scioperano contro i decreti delegati dello stato giuridico. Sostengono che le nuove norme limitano le libertà sindacali, appesantiscono le funzioni burocratiche attribuite ai presìdi e ai direttori didattici, mutano profondamente i contenuti degli accordi di maggio. Molte famiglie — pur comprendendo i motivi della protesta — sono in ansia per la sorte dell'anno scolastico. I sindacati — autonomi e confederali — sono concordi nel condannare le disposizioni del ministro della Pubblica Istruzione, on. Malfatti. Non riescono però a trovare una linea di azione comune per far pressione sul governo. Da oggi a mercoledì sono stati proclamati scioperi e assemblee, che si aggiungono alle agitazioni « spontanee » decise nei vari istituti dai maestri. II sindacato indipendente Snase ha indetto una fermata di 48 ore — oggi e domani — in tutte le elementari della provincia di Torino. Stamane alle 9 avrà luogo una riunione generale nella scuola « C. Carducci » di corso Matteotti. Domani le lezioni dovrebbero essere sospese in quasi tutte le scuole. Saranno in sciopero, infatti, anche gli insegnanti che aderiscono alla Cgil e alla Cisl (dalle Materne all'Università). Mercoledì si terranno assemblee negli istituti. Le modalità saranno definite oggi, alle 15, in una riunione alla Camera del Lavoro. Si è dissociata dall'agitazione la UH, che ha ribadito la proposta di scioperare il 17 maggio. Ferie Fiat — I rappresentanti provinciali della Federazione lavoratori metalmeccanici e della Fiat si incontrano, oggi alle 15 — all'Unione Industriale — per definire i criteri applicativi delle ferie scaglionate. L'esperimento sarà attuato alla Spa Stura, alla Spa Centro e alle Officine Telai, dal 17 giugno al 29 settembre. Vignale — / consigli di fabbrica della zona San Paolo si riuniscono, oggi alle 15 nella lega di via Monte Albergian, per decidere iniziative a sostegno dei 105 lavoratori licenziati nella Carrozzeria di Grugliasco. Grafici — Si costituisce oggi la Federazione unitaria dei lavoratori poligrafici e cartai della provincia di Torino. La riunione è in programma alla Cisl di via Barbaroux. Il comitato direttivo unitario sarà costituito da 45 persone, la segreteria da nove. Moncenisio — Mercoledì i lavoratori si riuniranno in assemblea aperta. Il giorno successivo è prevista una manifestazione alla Regione. La. crisi è sempre più preoccupante. Se entro il 21 maggio l'Egam non avrà offerto garanzie concrete per il rilevamento della fabbrica, non e. escluso che l'assemblea dei creditori si pronunci per il fallimento. I Aspera — Otto ore di scioi pero, da attuarsi in settimana, sono state decise dai consigli di fabbrica del gruppo Aspera (stabilimenti a Torino, Chieri e Borgaro). E' aperta una vertenza sull'inquadramento unico, la perequazione e l'aumento salariale, l'anticipo delle indennità per malattia e infortunio, le contribuzioni sociali. Sono interessati circa quattromila lavoratori. Seat — / dipendenti della fabbrica (che stampa gli elenchi telefonici) sono in agitazione per il rinnovo del contratto integrativo. Sono previste otto ore di sciopero «articolato » entro il 15 maggio. Scuoia: oggi e domani insegnanti in sciopero La protesta contro i decreti delegati Scuoia: oggi e domani insegnanti in sciopero ia ndi nFermi per due giorni gli iscritti al sindacato Snase (elementari) - Domani astensione proclamata da Cgil e Cisl, dalle Materne all'Università - Incontro nel pomeriggio tra Fiat e Firn per le ferie scaglionate A poche settimane dalla fine delle lezioni la scuola sta vivendo giorni difficili. Gli insegnanti scioperano contro i decreti delegati dello stato giuridico. Sostengono che le nuove norme limitano le libertà sindacali, appesantiscono le funzioni burocratiche attribuite ai presìdi e ai direttori didattici, mutano profondamente i contenuti degli accordi di maggio. Molte famiglie — pur comprendendo i motivi della protesta — sono in ansia per la sorte dell'anno scolastico. I sindacati — autonomi e confederali — sono concordi nel condannare le disposizioni del ministro della Pubblica Istruzione, on. Malfatti. Non riescono però a trovare una linea di azione comune per far pressione sul governo. Da oggi a mercoledì sono stati proclamati scioperi e assemblee, che si aggiungono alle agitazioni « spontanee » decise nei vari istituti dai maestri. II sindacato indipendente Snase ha indetto una fermata di 48 ore — oggi e domani — in tutte le elementari della provincia di Torino. Stamane alle 9 avrà luogo una riunione generale nella scuola « C. Carducci » di corso Matteotti. Domani le lezioni dovrebbero essere sospese in quasi tutte le scuole. Saranno in sciopero, infatti, anche gli insegnanti che aderiscono alla Cgil e alla Cisl (dalle Materne all'Università). Mercoledì si terranno assemblee negli istituti. Le modalità saranno definite oggi, alle 15, in una riunione alla Camera del Lavoro. Si è dissociata dall'agitazione la UH, che ha ribadito la proposta di scioperare il 17 maggio. Ferie Fiat — I rappresentanti provinciali della Federazione lavoratori metalmeccanici e della Fiat si incontrano, oggi alle 15 — all'Unione Industriale — per definire i criteri applicativi delle ferie scaglionate. L'esperimento sarà attuato alla Spa Stura, alla Spa Centro e alle Officine Telai, dal 17 giugno al 29 settembre. Vignale — / consigli di fabbrica della zona San Paolo si riuniscono, oggi alle 15 nella lega di via Monte Albergian, per decidere iniziative a sostegno dei 105 lavoratori licenziati nella Carrozzeria di Grugliasco. Grafici — Si costituisce oggi la Federazione unitaria dei lavoratori poligrafici e cartai della provincia di Torino. La riunione è in programma alla Cisl di via Barbaroux. Il comitato direttivo unitario sarà costituito da 45 persone, la segreteria da nove. Moncenisio — Mercoledì i lavoratori si riuniranno in assemblea aperta. Il giorno successivo è prevista una manifestazione alla Regione. La. crisi è sempre più preoccupante. Se entro il 21 maggio l'Egam non avrà offerto garanzie concrete per il rilevamento della fabbrica, non e. escluso che l'assemblea dei creditori si pronunci per il fallimento. I Aspera — Otto ore di scioi pero, da attuarsi in settimana, sono state decise dai consigli di fabbrica del gruppo Aspera (stabilimenti a Torino, Chieri e Borgaro). E' aperta una vertenza sull'inquadramento unico, la perequazione e l'aumento salariale, l'anticipo delle indennità per malattia e infortunio, le contribuzioni sociali. Sono interessati circa quattromila lavoratori. Seat — / dipendenti della fabbrica (che stampa gli elenchi telefonici) sono in agitazione per il rinnovo del contratto integrativo. Sono previste otto ore di sciopero «articolato » entro il 15 maggio.

Persone citate: Carducci

Luoghi citati: Borgaro, Chieri, Grugliasco, San Paolo, Torino, Vignale