Le critiche ad Overath aspettando Netzer di Tito Sansa

Le critiche ad Overath aspettando Netzer I commenti tedeschi dopo la prima partita della Germania Ovest Le critiche ad Overath aspettando Netzer Anche il terzino Sehwarzenbeck è stato messo sotto accusa dalla stampa e si auspica l'utilizzazione di Kapellmann (Dal nostro inviato speciale) Berlino, 15 giugno. // livellamento dei valori viene messo in evidenza dai commentatori dei giornali tedeschi di stamane dopo le prime quattro partite dei mondiali di calcio. Si constata che i favoriti sono più deboli e gli outsiders più forti del previsto. Le preventivate «passeggiate' dei tedeschi orientali con gli australiani e degli scozzesi con i congolesi dello Zaire non ci sono state. In quanto al « fuoco d'artificio » promesso dai tedeschi occidentali — scrive la « BZ » di Berlino — meglio non parlarne. « I nostri si sono dimenticati l'accendino ». Riferisce un giornale che in una birreria alcuni spettatori si sono appisolati dinanzi ai televisori, non si sa se per il caldo o per la noia. E l'agenzia di notizie Dpa, dopo un \ sondaggio lampo tra gli spettatori ' della prima partita della Germania Occidentale, riassume: «Se questi qui diventano campioni del mondo, una squadra di Berlino vince il campionato tedesco ». Nonostante la deludente partita di ieri contro il Cile, nessun giornale critica il comportamento della squadra tedesca. « Ciò che conta sono i due punti, quale che sia il modo con cui li abbiamo ottenuti », scrivono tutti i quotidiani, citando II capitano Beckenbauer. E si trovano diverse giustificazioni per i bianchi: Il nervosismo, la troppo lunga clausura, l'improvvisa esplosione di caldo, il catenaccio dei cileni, il loro gioco duro, lo scarso sostegno del pubblico, che ha fischiato prima della partita (contro i cileni) ed ha fischiato alla fine (contro I tedeschi). Nella squadra campione d'Europa, rientrata stamane con un treno speciale a Malente nei pressi di Amburgo, non si parla più del brutto incontro di Ieri, si pensa al domani. Due giocatori sono acciaccati, Heynckes ed Overath, l'uomo al quale era stata affidata la funzione di regista e che è mancato alla prova. Ci si domanda quale formazione metterà in campo Helmuth Schón martedì prossimo ad Amburgo contro gli australiani. Rientrerà a centrocampo il biondo Netzer, richiamato a furore di popolo? Oppure Schon immetterà qualche uomo nuovo? Secondo l'agenzia Dpa, tra il pubblico tedesco è diffusa l'opinione che la squadra della Germania Occidentale ha la possibilità di vincere i mondiali « soltanto se avrà a disposizione Netzer, purché questi si ritrovi nelle strepitose condizioni di forma dei campionati d'Europa del 1972 ». Tutto il mondo è paese: anche in Germania I commentatori dei giornali, della radio e della televisione gareggiano nel dare consigli al commissario tecnico. Peraltro sono tutti d'accordo che la squadra tedesca deve cambiare un paio di uomini e soprattutto deve cambiare il gioco; via Overath, via il terzino Sehwarzenbeck se anche contro l'Australia dimostrerà le debolezze di Ieri contro il Cile (al posto loro si propongono Netzer e Kapellmann), e poi soprattutto gioco più aperto, appoggiato sulle ali. Tito Sansa Guenther Netzer

Persone citate: Beckenbauer, Guenther Netzer, Heynckes, Kapellmann, Netzer, Schon