"E' stato un grave errore difendere il nostro gol,,

"E' stato un grave errore difendere il nostro gol,, Il c. t. Tassy spiega come sono cadute le illusioni della squadra di Haiti "E' stato un grave errore difendere il nostro gol,, (Dal nostro inviato speciale) Monaco, 15 giugno. Antoine Tassy è accolto da un caloroso applauso. Prima domanda: — Al gol di Sanon, lei ha creduto di poter vincere la partita? « Certamente, in quel momento si va oltre l'illusione. Però la mia squadra è giovane, manca di esperienza e ha commesso l'errore di non insistere, pensando forse di difendere quell'unico gol. Così ha facilitato il forcing degli italiani ». — Perché ha sostituito Saint Vii con Barthélemy? « Saint Vii era sofferente per una contrattura muscolare ». — Quanto ha giocato il caso nel risultato, oltre la bravura del portiere Francillon? « Non credo si possa parlare di caso: gli italiani nel primo tempo hanno sbagliato molti gol, noi d'altra parte abbiamo contenuto le loro offensive forse al di sotto delle nostre possibilità. I nostri difensori non sono al massimo della condizione atletica e soprattutto Auguste è mancato all'appuntamento. Non è in brillante forma e gli italiani, che sono intelligenti, hanno subito forzato nel settore in cui operava Auguste, soprattutto con Mazzola ». — Perché allora non lo ha sostituito? « Credevo che egli si riprendesse: ha forte fibra e buone doti di recupero. Oltre a ciò, il suo eventuale sostituto era troppo giovane ed inesperto ». Tassy in sostanza rovescia tutte le responsabilità su Auguste. « Auguste — aggiunge — ha anche deviato il tiro di Benetti che ha portato in vantaggio l'Italia. Il pallone altrimenti sarebbe finito nelle braccia di Francillon, che era sulla sua traiettoria. Evidentemente Auguste è arrivato suMa palla molto affaticato e non è riuscito a fermarla ». SI insiste sulle cause del crollo della difesa, che aveva retto per sessanta minuti. — Francillon aveva parato tutto, autentica pantera gialla. Cos'ha provato, signor Tassy, quando gli italiani hanno pareggiato e quindi sono passati in vantaggio? « E' stato un colpo molto duro. Sono cadute illusioni e speranze, lo posso comunque ritenermi soddisfatto del match, come soddisfatti devono essere stati gli spettatori, i quali hanno visto un Haiti che meritava la qualificazione alle finali del Campionato del mondo, una squadra non poi così malvagia come si voleva farla credere. Dimostreremo la nostra forza con la Polonia. Sono certo di recuperare moralmente Auguste, che è forte propulsore, e di ridare carcia agonistica a tutti gli altri ». — L'Italia passerà II turno? « L'Italia è un'ottima squadra e ha già due punti. Ha così molte probabilità di qualificarsi ». — // migliore degli italiani? « Mazzola, e poi Rivera ». Mentre Tassy parlava nella sala delle interviste alcuni cronisti della teelvisione italiana hanno cercato di far entrare Ettore Trevisan. Tassy si è accorto della manovra, l'ha sventata, e uscendo ha detto: « Basta con questa storia. Il signor Trevisan non ha mai lavorato per la Nazionale haitiana. Per me è un illustre sconosciuto ». Quindi è passato proprio dinanzi a Trevisan, ignorandolo. Fulvio Cinti Antoine Tassy Monaco. Il momento della grande paura per gli azzurri: Sanon, tra Spinosi e Zoff, si appresta ad aggirare il portiere ed a calciare in rete (Telefoto) Antoine Tassy

Luoghi citati: Haiti, Italia, Monaco, Polonia