Giro della Svizzera doppietto italiano

Giro della Svizzera doppietto italiano Giro della Svizzera doppietto italiano Paolini batte Gavazzi e Merckx a Diessenhofen - Il belga è sempre il leader (Nostro servizio particolare) I Diessenhofen, 13 giugno, i (g. p. g.) // Giro della Svizzera, I inaugurato ieri da una vittoria \ di Eddy Merckx nel prologo a j cronometro individuale di Gippingen, ha salutato oggi, sotto il cielo grigio e umido di Diessenhofen, la riscossa italiana. L'ha guidata il campione nazionale Enrico Paolini, che nello sprint sul rettilineo lungo meno di 150 metri è riuscito con vera prodezza e con grande potenza a rimontare Eddy Merckx e a respingere poi il forte tentativo di rimonta del bresciano Gavazzi, della Jolly Ceramica. Questa squadra veneta diretta da Fontana ha piazzato ben tre uomini nei primi sette, perché oltre a Gavazzi al secondo posto ha aggiunto Bazzan al quarto e Antonini al settimo. Complessivamente, sono cinque gli italiani nei primi dieci, se si aggiunge Juliano della Magniflex. decimo. Paolini aveva provato lo sprint nei due traguardi aventi in palio nella classifica finale un'automobile e li aveva vinti: per questo il suo compagno Bitossi, con le gambe legnose per la pioggia e il freddo, ha rinunciato alle proprie possibilità tirandogli la volata. Per Paolini si è trattato della quinta affermazione stagionale: al Giro d'Italia aveva vinto due tappe, a Pietra Ligure, dove aveva preceduto proprio Gavazzi, e a Pordenone. Battaglin è arrivato con il gruppo e appare in ripresa. Domani la seconda tappa si svolgerà da Diessenhofen ad Azmannig, con arrivo in salita dopo 193 chilometri. Al chilometro 142 ci sarà un traguardo della montagna di seconda categoria a Wildhaus. Ordine di arrivo: 1) Paolini (It.) Scic, km. 157 in 3 ore 53'27", media km 40,351; 2) Gavazzi (It.) s.t.; 3) Merckx (Bel.) s.t.: 4) Bazzan (It.) s.t.: 5) Barras (G.B.) s.t.; 6) De Waal (Ol.) s.t.; 7) Antonini (It.) s.t.; 8) Salm (Sviz.) s.t.; 9) Savary (Sviz.) s.t.; 10) Juliano. Classifica generale: 7. Merckx, 4 ore 5'30"; 2) Pettersson a 8"10; 3) Plenninger a 14"6; 4) Marnaneque a 16"7; 5) V/'e/'o a 20"9; 6. Piynen a 21"5; 7) Bitossi a 21"9; 8) Tabak a 22"2; 9) Bruyère a 22"6; 10) Gonzales Linares a 27"3.

Luoghi citati: Azmannig, Italia, Pietra Ligure, Pordenone, Svizzera