Aspre polemiche in Portogallo per l'arresto di un giornalista

Aspre polemiche in Portogallo per l'arresto di un giornalista Aspre polemiche in Portogallo per l'arresto di un giornalista E' il leader del "Movimento per la riorganizzazione del partito del proletariato", di estrema sinistra - Manifestazione di protesta a Lisbona Lisbona, 8 giugno. Il settimanale Expresso riferisce, nel numero uscito oggi, sull'arresto, avvenuto ieri mattina, di José Luis Saldanha Sanches, leader del «Mrpp» (Movimento per la riorganizzazione del partito del proletariato, gruppo di estrema sinistra) e direttore dell'organo del movimento stesso, il settimanale Luta Popular. VExpresso afferma che Saldanha Sanches è stato arrestato per essere interrogato circa alcune parole d'ordine contenute in un comunicato della «Rpac» (Resistenza popolare anti-coloniale, organismo di unità rivoluzionaria di soldati e marinai) pubblicato nell'ultimo numero di Luta Popidar, e nel quale si incitano gli elementi delle forze armate mobilitati per l'Africa alla diserzione in massa e con le armi. Ieri pomeriggio militanti del «Mrpp» hanno manifestato contro l'arresto di Saldanha Sanches (che è anche redattore della rivista di sinistra Tempo e Modo nonché, saltuariamente, collaboratore dell'Expresso) al grido di «abbasso la nuova Pide» (la ex polizia segreta) e «libertà per Saldanha Sanches». Il Movimento della sinistra socialista (Mes), nonostante profonde divergenze esistenti con il «Mrpp», ha diramato un comunicato nel quale protesta contro l'arresto e la detenzione di Saldanha Sanches. Secondo una fonte militare vicina alla giunta di governo, l'arresto di Saldanha Sanches dimostra che le forze armate non sono disposte a tollerare eccessi di estremisti suscettibili di creare nel Paese una situazione tale da mettere in pericolo la nascente democrazia portoghese. (Ansa)

Persone citate: Expresso, José Luis Saldanha Sanches, Modo, Saldanha Sanches

Luoghi citati: Africa, Lisbona, Portogallo