Il torneo Pozzo verso la conclusione Tanti campioncini per i grandi clubs

Il torneo Pozzo verso la conclusione Tanti campioncini per i grandi clubs Il torneo Pozzo verso la conclusione Tanti campioncini per i grandi clubs (f. cav.) Oggi e domani sono due giornate importanti per il calcio giovanile. Al torneo Pozzo, che si avvia alla conclusione, si raccolgono i frutti di mesi di lavoro. Sentimenti IV, che guida, in questa sesta edizione, gli esordienti della Juventus dice: « Questi ragazzini in campo danno tutto, hanno già la mentalità del giocatore. Sanno che il prestigio d'una società è arricchito dai loro successi. Partecipare ad un torneo rappresenta una grossa esperienza '. Dalla panchina, quindi, i suggerimenti si sprecano. Sentimenti, Galbiati, Petrini ed i trainers degli altri clubs giocano le loro carte sulla forza dei collettivi, sulle qualità nascenti dei campioncini. Anche quest'anno c'è qualche quattordicenne che si fa notare, che riceve gli applausi sinceri del pubblico ed i complimenti dei genitori. Parliamo, ad esempio, dell'attaccante dell'Inter Riva. Il nerazzurro emula in un certo senso il « grande Gigi ». L'anno scorso segnò un gran numero di reti, regalando ai compagni il successo finale. Realizzava da tutte le posizioni, con una disinvoltura impressionante. Adesso non è ancora andato in gol, ma grazie ai suoi suggerimenti, al suo gioco caparbio, le altre « punte » non hanno difficoltà. Il 6-0 inflitto all'Alessandria è eloquente. Sono piaciuti Colla e Gagliardini, motorini del reparto offensivo dell'Atalanta. Nella Fiorentina spicca in difesa Cervato. Niccolò sembra aver ereditato dal padre le doti naturali per fare strada. La Juventus ha nel centrocampista Saporito un elemento assai valido, coordinatore di ogni schema bianconero. Non bisogna dimenticare in questa rapida carrellata il portiere della Rappresentativa torinese Costarella. Anche nel Lamet, la società d'appartenenza, è uno dei punti di forza per la sicurezza dei suoi interventi. Accanto alle promesse domani ci saranno per la finale molti campioni del mondo del '34 e del '38. Un accostamento simpatico, uno stimolo per i giovanissimi lanciati verso una luminosa carriera. Oggi, penultimo giorno delle gare, il programma prevede: 14,30: Junìorcasale - Ardor; 15,30: Alessandria-Rappresentativa torinese; 16,30: Juventus-Fiorentina; 17,30: Inter-Atalanta.

Persone citate: Cervato, Costarella, Gagliardini, Galbiati, Petrini, Pozzo, Saporito

Luoghi citati: Alessandria