Le Filippine sono in festa per le più belle del mondo

Le Filippine sono in festa per le più belle del mondo Le Filippine sono in festa per le più belle del mondo Il governo promette prezzi popolari per le sfilate delle "miss" ! Manila, 30 maggio. Le Filippine stanno prepa • rando una grande accoglien j za ane più belle donne del \ m0ndo, quando l'arcipelago ospiterà, nel prossimo luglio, il carosello delle concorrenti | al titolo di Miss Universo. Conscio del fatto che le Filippine saranno il primo Paese asiatico a organizzare il prestigioso concorso, il ministro del Turismo, José Aspiras, è fiducioso che esse « avranno qualcosa da mostrare al mondo intero ». L'uccello-totem « Sari-Manoak », di una tribù musulmana delle Filippine meridionali, è stato scelto come simbolo della gara dell'anno. Il ministero del Turismo ha prescelto 200 belle ragazze che fungeranno da hostesses per | accogliere sorridendo i visitatori durante le feste che faI ranno di cornice al concorso. I « Si tratta delle ragazze più carine, più affascinanti e più intelligenti dell' arcipelago », \ j àie7ma'"ÒrgogliosanTente " il 1 ministro Aspiras Aspiras afferma che metà dei posti disponibili nel teatro dove si svolgerà il concorso sono stati riservati ai governatori provinciali e ai loro elettori. Per questi ultimi i prezzi saranno popolari, al fine di assicurare una vasta partecipazione da tutte le regioni e le isole del Paese. « Non sarà una manifestazione riservata alle élites, ai privilegiati e alle persone influenti », aggiimge il ministro. Mentre i meteorologi stanno elaborando le loro previsioni per il prossimo luglio, mese in cui normalmente comincia la stagione dei monsoni, i funzionari pregano per ottenere cieli sereni durante le sfilate e le finali. Da quando le ragazze filippine hanno cominciato a partecipare ai concorsi internazionali di bellezza, sono riuscite a stabilire un'impressionante e lusinghiera serie di successi. Questo Paese ha prodotto finora due vincitrici del concorso per Miss Mondo e due vincitrici del concorso per Miss Universo, il che rappresenta un notevole record. La prima ragazza filippina che ottenne il titolo di Miss Mondo fu Gemma Guerrero Cruz nel 1966, seguita da Aurora Pijuan nel 1970. Nel 1969 Gloria Diaz divenne la prima Miss Universo nella storia delle Filippine, seguita da Maria Oran. Oltre 70 concorrenti, provenienti da tutti gli angoli del mondo, sono attese per prender parte a una tournée nelle isole dell'arcipelago prima del concorso. La manifestazione si svolgerà nel teatro dell'Arte Popolare, recentemente costruito su un'area bonificata e prosciugata nella baia di Manila. Questo teatro, la cui capacità è di 10.000 posti, viene ultimato in questi giorni e sarà inaugurato in occasione dell'apertura del concorso di Miss Universo, il 7 luglio prossimo. Due settimane più tardi, il 21 luglio, la Miss Universo regnante, la filippina Maria Margarita Oran, incoronerà la vincitrice che le succederà nell'ambito titolo, nel corso di una cerimonia che sarà trasmessa via satellite per televisione negli Stati Uniti e in Europa. L'inaugurazione del teatro sarà solennizzata da una grande sfilata cui parteciperanno 20.000 persone, creando così un'occasione eccezionale per far conoscere ai turisti le canzoni, le danze e i costumi filippini in cui l'influenza culturale americana è notevole e quella spagnola è ancora viva. (Ansa ■ Reuter)

Persone citate: Aspiras Aspiras, Aurora Pijuan, Gemma Guerrero Cruz, Gloria Diaz, Maria Margarita Oran, Maria Oran

Luoghi citati: Europa, Filippine, Manila, Stati Uniti