Castagnetti: utile 106,2 milioni di lire

Castagnetti: utile 106,2 milioni di lire Castagnetti: utile 106,2 milioni di lire L'assemblea della Ing. Casta- cjnetti & C, riunita a Torino sottola presidenza di Benedetto Dalma- stro. ha approvato, in sedeordi-naria, il bilancio chiuso al 31 dicembre 1973 con un utile di 106,2 milioni di lire contro 91 milioni dell'esercizio precedente. L'utile consente di elevare il dividendo dalle 50 lire su 720.000 azioni, corrisposte per il 1972, a 55 lire per azione sulle 2.160.000 azioni costituenti l'attuale capitale sociale. Infatti, nel corso dell'esercizio il capitale è stato aumentato da 720 a 2160 milioni, con successiva offerta al Nel corso dell'anno il fatturato è aumentato del 33,4 per cento nei confronti del 1972 e l'incremento maggiore è stato registrato nel settore principale degli impianti per il trattamento delle acque primarie ad uso industriale. L'assemblea ha poi provveduto alla nomina del consiglio di amministrazione che risulta così formato: ing. Enrico Carrara; sig.ra Carla Castagnetti; dr. Benedetto Dalmastro: ing. Guido Eva: ing. Marco Eva. In sede straordinaria, dopo aver nominato presidente onorario della società l'ing. Giovanni Castagnetti, fondatore della società e presidente dal 1922 sino ai primi mesi di quest'anno, l'assemblea ha adeguato alcuni articoli dello pubblico di ottocentomila azioni e con ammissione alla quotazione ufficiale presso la Borsa Valori di Torino. statuto sociale alla nuova struttura dell'azienda. Il nuovo consiglio d'amministrazione, riunitosi subito dopo l'assemblea, ha provveduto ad assegnare l'incarico di presidente della società a Benedetto Dalmastro e di amministratore delegato all'ing. Guido Eva. Eridania chiude in passivo ! , - ., j- ■ 4*1* j ma da il dividendo: L. 110 1 L'assemb|ea della Eridania Zuccherifici Nazionali si è riunita a Genova ed ha approvato il bilancio dell'esercizio 1973 che si è chiuso con una perdita di L. 181 milioni 787.458 dopo aver destinato 9 miliardi di lire al fondo ammortamenti e 406,5 milioni a parziale copertura dei costi pluriennali. La relazione del consiglio di amministrazione fa rilevare che questa situazione è la diretta conseguenza dell'eccezionale aumen- . t0 dei costi verificatosi nel set | tore cui non è stat0 possibile j adeguare i ricavi a causa del | blocco dei prezzi. Nonostante la perdita, il consiglio d'amministrazione ha proposto ugualmente la distribuzione di un dividendo di 110 lire per azione, utilizzando a tal fine parte dei fondi tassati. Cartiere Riunite positivo bilancio Si è tenuta a Roma l'assemblea ordinaria delle Cartiere Italiane Riunite Spa con sede in Torino e capitale 7 miliardi 225 milioni al 31 dicembre 1973. Il conto economico si è concluso, dopo aver effettuato ammortamenti per 3 miliardi di lire (nel 1972 1 miliardo 800 milioni di lire) con un utile netto di 1 miliardo 323 milioni di lire che, dedotta la quota alla riserva legale, è stato destinato a copertura delle perdite di esercizio precedenti che scendono quindi a 480 milioni di lire. Le rendite delle carte di produzione Cir sono aumentate in quantità del 9,13°.b e quelle del Fibrit dell'11,57%.

Persone citate: Benedetto Dalmastro, Carla Castagnetti, Castagnetti, Enrico Carrara, Giovanni Castagnetti, Guido Eva, Marco Eva

Luoghi citati: Genova, Roma, Torino