Il Brasile sta già in clausura di Tito Sansa

Il Brasile sta già in clausura Da ieri ritiro in Germania Il Brasile sta già in clausura La comitiva è composta da 22 giocatori e 21 accompagnatori - Proibito ai giornalisti accedere al "Centro" di Herzogenhorn (Dal nostro corrispondente) Bonn, 17 maggio. Primi ai campionati del mondo in Messico, i calciatori brasiliani sono arrivati oggi per primi in Germania per acclimatarsi. Giunta in mattinata all'aeroporto di Basilea, che si trova a St. Louis, in territorio francese, la comitiva dei « canarinhos » (22 giocatori e 21 accompagnatori) ha preso posto su due autobus, e sotto scorta della polizia, si è diretta verso il soggiorno delle prossime settimane, il « Centro di alte prestazioni sportive » di Herzogenhorn, a quota 1400, nella Foresta Nera. Di solito qui si allenano i fondisti dello sci e i sollevatori di pesi: il centro dispone di 31 stanze con 66 letti, soggiorno, due salette di televisione, palestra, « sala di forza », piscina coperta, sauna, ping-pong. Quello che manca è un campo di calcio, ai margini dei prati spicca il cartello « "verboten" giocare al calcio ». Per allenarsi i campioni del mondo avranno a disposizione fino ali '3 giugno (quando si trasferiranno a Francoforte) il Campetto della cittadina di Sankt Blasien. Affinché nessuno disturbi la quiete dei giocatori (in particolare i 125 giornalisti brasiliani, una parte dei quali è già arrivata e alloggia nelle vicinanze) il centro sportivo di Herzogenhorn è stato trasformato in un fortilizio: è circondato da filo spinato ed è pattugliato giorno e notte dalla polizia di sicurezza e dalla polizia criminale tedesca, con cani pastori e radio rice-trasmittenti. Assolutamente vietata — come in un convento — è la presenza di donne, tutto il personale è di sesso maschile (i cuochi Mario e Antonio sono brasiliani), vietato è l'alcol salvo che per gli accompagnatori. Dal loro eremo i campioni del mondo si allontaneranno soltanto tre volte per partite di allenamento: il 26 maggio a Ludwigshafen (in Germania), il 30 maggio a Basilea (in Svizzera) e il 2 giugno a Strasburgo (in Francia). Soltanto in quelle occasioni i giornalisti potranno vederli. Gli altri giorni dovranno accontentarsi dei bollettini ufficiali che il capo dell'ufficio stampa della squadra affiggerà ogni giorno nel « Kurhaus » sul Feldberg, dove i giornali brasiliani hanno impiantato un costoso centro stampa, collegato direttamente per telefono e per telex con il Brasile. Tito Sansa

Persone citate: Sankt