Insediata la commissione per la rivolta nel carcere

Insediata la commissione per la rivolta nel carcere Insediata la commissione per la rivolta nel carcere (Dalla redazione romana) Roma, 15 maggio. La commissione del ministero di Grazia e Giustizia che dovrà indagare sui tragici fatti di Alessandria è stata insediata stamane dal ministro Mario Zagari. Compito della commissione, informa un comunicato, sarà quello di «accertare le eventuali violazioni delle rigorose misure precauzionali già impartite agli organi responsabili degli stabilimenti carcerari e recentemente intensificate nonché proporre con la massima urgenza ulteriori provvedimenti atti ad assicurare le condizioni di disciplina e di sicurezza degli stabilimenti stessi, utilizzando gli studi del gruppo di esperti già operante, per l'adozione di tutti i più moderni strumenti tecnici idonei ad impedire il verificarsi di fatti come quelli di Alessandria». La commissione è presieduta dal dottor Claudio Del Conte, capo dell'Ispettorato generale del ministero di Grazia e Giustizia; ne fanno parte, il dottor Giovanni Noccioli, direttore generale degli affari penali e delle grazie, il dottor Giuseppe Altavista, direttore generale per gli istituti di prevenzione e di pena, il dottor Roberto Martinelli, magistrato di Cassazione addetto al ministero di Grazia e Giustizia, il dottor Giovanni Minozzi, ispettore generale del ministero di Grazia e Giustizia, il dottor Franco Paolicelli, ispettore generale del ministero di Grazia e Giustizia, e il dottor Vittorio Dente, ispettore distrettuale per gli istituti di prevenzione e pena. Secondo un programma di lavoro già stabilito, alcuni membri della commissione si recheranno già domani ad Alessandria per iniziare un esame approfondito della situazione.

Persone citate: Franco Paolicelli, Giovanni Minozzi, Giovanni Noccioli, Giuseppe Altavista, Mario Zagari, Roberto Martinelli, Vittorio Dente

Luoghi citati: Alessandria, Roma