Pierino Gros velista vincitore ad Alassio di Paolo Bertoldi

Pierino Gros velista vincitore ad Alassio Pierino Gros velista vincitore ad Alassio Originale competizione, con i campioni della neve abbinati ad esperti timonieri - In gara anche Besson (Dal nostro inviato speciale) Alassio, 4 maggio. Nelle acque di Alassio s'è avuto oggi un ordine d'arrivo senza precedenti: 1. Porta-Gros; 2. Orlandi-Giuliano Besson; 3. GalliniStricker. L'abbinamento degli uomini della neve alle regate non poteva avere un esito migliore. Il vento, che sfiorava a tratti i 40 chilometri all'ora, ha permesso un'efficace prova pratica. Gros appariva all'inizio piuttosto diffidente, anche se in mattinata aveva latto un accelerato corso di vela a bordo d'un 14 metri Madda, imparando che uno sbandamento di 25 gradi non rappresenta alcun rischio (Pierino ad ogni modo si attaccava con presa ferrea ai tientibene). Nel pomeriggio, al termine delle prove valevoli per la Coppa Beniscelli, il campione di sci è salito a bordo del « Susi 3 • indossando tuta e salvagente da perfetto uomo di mare. Cosi hanno fatto Besson e Stricker su altre barche. I tre azzurri hanno preso rapidamente confidenza col nuovo sport, lavorando alle cinghie come perfetti velisti: con i piedi sotto speciali cinture fissate allo scafo, si sporgevano fuori bordo senza tenersi con le mani per equilibrare la barca. Le prove dei discesisti non hanno distolto l'attenzione dalle regate per le Coppe Presidente della Repubblica e Beniscelli. In questa si è avuto un arrivo in volata che ha seriamente impegnato i membri della giuria — De Zerbi, Zucchinetti, Gavaldo, Boscione e Marchiano— per determinare se avesse tagliato per primo la linea di traguardo la prua della barca di Orlandi o quella di Porta. A Orlandi è andato II successo di regata e Porta resta al comando della classifica. Nelle numerosissime classi tempest l'impassibile Inglese Warren ha dominato ancora una volta, precedendo l'olandese Saartjes e il tedesco Laprell. Quarto Dotti, nono Vaccarezza e dodicesimo Milone. Gli azzurri migliorano anche in classifica generale. Questa è dominata da Warren, davanti a Nebel e Saartles, cioè da un inglese, un tedesco e un olandese. Il regolare Vaccarezza è 7". Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Alassio