300 uomini setacciano tutti i rioni della città

300 uomini setacciano tutti i rioni della città 300 uomini setacciano tutti i rioni della città Massiccia operazione della polizia contro la malavita; decine di arresti - Altra operazione di 1500 carabinieri a Torino e provincia In seguito allo scatenarsi della malavita in questi ultimi giorni con un susseguirsi di sanguinose rapine, il questore, dottor Santillc ha ordinato un rastrellamento nelle «zone nere» della città: 300 uomini tra polizia, Guardia di finanza e stradale hanno perquisito locali equivoci e organizzato una rete di posti di blocco. L'operazione si è conclusa all'alba, questo il bilancio: 21 persone arrestate, sequestrate decine di armi, trovate targhe false, patenti e passaporti contraffatti. Verso le 24 un gruppo di agenti al comando del dottor Ippolito ha fatto irruzione nel circolo privato «Umbria» in via Ascoli 15/e, gestito da Francesco Scarano, 48 anni. Negli scantinati hanno trovato sette pistole, targhe d'auto falsificate, patenti e passaporti contraffatti, due silenziatori per pistola, bustine con una polvere sospetta. Il proprietario ha dichiarato: «Non ne so nulla, vengono parecchi clienti, entrano, escono, non posso controllarli tutti. Le bustine sono medicinali prescritti dal medico a mia figlia». Altri agenti al comando dei funzionari Montesano e Ioele hanno scoperto due bische clandestine in strada Settimo 86 e via Buniva 10: una dozzina i denunciati per gioco d'azzardo. Controllati anche decine di bar e locali notturni: 100 persone tra prostitute e travestiti sono state accompagnate in questura. In via San Donato 48 la polizia ha arrestato Paolo Crea e Michele Cagliano: avevano in casa un fucile a canne mozze. Per detenzione di pistola sono finiti in carcere anche quattro giovani incappati sulla loro «500» in un posto di blocco di via Nizza. — Un'altra azione di controllo è stata compiuta nelle ultime 48 ore dai carabinieri di Torino, nel quadro di una più vasta operazione alla quale hanno partecipato tutte le legioni dell'Italia settentrionale. Sono stati impiegati nella nostra provincia 1500 uomini con oltre 200 mezzi radiocollegati. Obiettivi: le strade di grande traffico, i locali frequentati dalla malavita, gli accampamenti di girovaghi, il mondo del vizio e le abitazioni dei vigilati speciali. Ispezioni sono state anche compiute in negozi di armaioli, cave e impianti in cui si utilizzano esplosivi. Nella serata di ieri, quando an- peo relidicora mancavano alcune ore alla frconclusione dell'operazione, i ri- pesultati già erano significativi: 40 dIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII I ( ■ 111111111 persone arrestate perché ricercate o perché sorprese in flagranza di reato; oltre 100 denunce a piede libero per varie violazioni del codice; il sequestro di una ventina fra fucili e pistole, di refurtiva per oltre 40 milioni e il recupero d. 70 veicoli rubati 111 ■ • 111 i II 11111111 MI III! Uno dei posti di blocco della « Squadra Mobile » in via Nizza, a fianco della stazione

Persone citate: Francesco Scarano, Ippolito, Michele Cagliano, Montesano, Paolo Crea

Luoghi citati: Italia, Torino, Umbria