L'elenco dei premiati al concorso mondiale "Giovani e ambiente,,

L'elenco dei premiati al concorso mondiale "Giovani e ambiente,, Indetto da La Stampa, The Times, Le Monde, Die Welt L'elenco dei premiati al concorso mondiale "Giovani e ambiente,, Sono 62 singoli e gruppi di ogni nazione, anche cinesi e giapponesi - Riceveranno riconoscimenti per un totale di 20 milioni - Una vasta selezione delle opere esposta a Torino Esposizioni, a fianco di "Environment '74" il Salone ecologico che si aprirà sabaio 4 maggio giornale "promotore) ha assegnai Sabato Torino Esposizioni aprirà i battenti per una mostra d'eccezione: « Environment '74 », primo Salone internazionale sull'uomo e l'ambiente e sui problemi dell'energia. L'iniziativa vede la luce in un momento particolare, mentre sta crescendo in Italia e nel mondo una « coscienza ecologica collettiva ». Grazie a un allestimento che Illustra le tecnologie d'avanguardia per la lotta contro gli agenti Inquinanti e con una serie di convegni d'alto livello scientifico, cui parteciperanno studiosi di tutto il mondo, « Environment 74 » vuole dare un contributo alla soluzione di tanti problemi che angustiano l'uomo. Abbiamo già descritto a grandi linee i concetti ispiratori dell'esposizione; oggi ritorniamo sull'altra iniziativa di rilievo che la affianca: la mostra dei lavori, che saranno ordinati in una vasta rassegna a Torino Esposizioni, partecipanti al concorso internazionale « I giovani e l'ambiente », lanciato dai quattro giornali europei La Stampa, The Times, Le Monde e Die Welt. Il concorso, aperto a giovani d'ogni nazionalità, ha avuto massicce adesioni. Una giuria internazionale presieduta da Arrigo Levi e Carlo Bertolotti e composta da quattro giornalisti (uno per ogni to premi per 20 milioni di lire agli elaborati (individuali o collettivi) meritevoli di riconoscimento. La giuria ha voluto inoltre fare numerose « segnalazioni » delle opere che, pur escluse dai premi, hanno palesato idee ed esecuzioni di buon livello. Le riporteremo nei prossimi giorni. Pubblichiamo i nomi dei premiati, che sono stati 62. La giuria ha anche attribuito una « menzione speciale » allo studente torinese Giorgio Antonello, di 17 anni, « per dodici grandi pannelli fotografici a colori, una fra le opere più ricche di valori estetici e concettuali del concorso ». Il fatto che l'autore, iscritto all'Istituto professionale « Vigliardi Paravia » di Torino, abbia avuto un determinante aiuto tecnico dal laboratorio professionale « Foto Antonello », ha indotto i giudici a non conferirgli uno dei premi ufficiali, ma un riconoscimento extra-dotazione, per le spese sostenute. Ed ecco l'elenco. Tre premi da un milione di lire ciascuno: al Gruppo Beta, sedici studenti del Liceo scientifico Cassini di Genova, che hanno svolto un'inchiesta sul deterioramento della loro città con un film documentarlo super 8, una serie di diapositive commentate da una registrazione, sci pannelli con disegni e foto e una relazione scritta. Agli studenti di San Mauro, Maria Agnese Necco, Romeo Alessio e Renato Zanini, autori di due grandi sculture di metallo — Il pianeta Inquinato —, di notevole valure plastico ed espressivo; a Nicholas Polc (del Christ's College di Cambridge) per un film documentario super 8 sulla condizione dei giovani nel traffico della metropoli. Quattro premi da 750.000 lire ciascuno: al « Liceo Lakanal » di Parigi, classe II C, per una ricerca di gruppo sulla condizione di giovani e adulti ricoverati in un ospedale vicino alla scuola: si tratta di un libro inchiesta che sottolinea i tipi di malattie dovuti alle varie forme di inquinamento; all'Istituto tecnico per geometri « G. Cena », di Ivrea, classe I A, per uno studio urbanistico su un insediamento turistico ideale in territorio piemontese; alla studentessa Makoto Hara, di Tokio, per tre composizioni di musica elettronica dal titolo Oltre l'inquinamento; all'Istituto tecnico commerciale e industriale « San Giorgio » di Novi Ligure, che con oltre cento studenti ha partecipato a una ricerca di carattere storico e idrogeologico sul bacino dello Scrivia, presentando anche un film super 8, oltre 50 relazioni scritte, disegni plastici e dipinti. 600 mila lire msittr cerazicoLasticomaPain diadipCciaYechlonlo j tjapeelepatenePilascoscsccaveneadpequReadnisi,stinaclcoGetoJachdipostclunl.'rBAlSafustdiBracustrezeCMscScaDreMtogealFtrl'cCinque premi da 600 mila lire ciascuno: all'istituto professionale femminile B. Montagna, di Vicenza, classe III disegnataci pubblicitarie, per una serie di composizioni grafiche e una relazione; al gruppo Jeunes et nature della Casa della Cultura di Aix-les-Bains, per un plastico che illustra i valori di un comprensorio montano; a Gabriele Bagnasco del gruppo Montezuma di Vercelli, per un dipinto-collage; a Jacqueline Tammenons Bakker, del St. Hilda's College di Oxford, per una relazione scritta; all'Istituto professionale Diaz di Roma, sezione disegnatori pubblicitari, III anno per un libro inchiesta a grandi pannelli (13 partecipanti). Cinque premi da mezzo milione ciascuno sono stati vinti dall'istituto d'arte Toschi di Parma, se zioni arti grafiche, per cinque pannelli di fotografie elaborate: da Silvia Pagnelli, di Padova per _ un dipinto; dall'Istituto professio- cnaie Caracciolo di Napoli per una serie di relazioni scritte sulla Campania, opera di dodici studentesse; da Paolo Colombo di Roma, per un disegno-collage; dalla scuola Motto di Viareggio, per un lavoro di 19 studenti che hanno presentato xilografie, relazioni, foto. Cinque premi da 400 mila lire ciascuno a: Livio Guerra di Vero- (ATluG(rTGp m per un documentario di diapositive e colonna sonora; all'Istitutr professionale femminile di Macerata, classe II di contabilità aziendale, per uno studio statistico; a Massimiliano Genzini, Luca Landi e Giancarlo Mariani dell'Istituto d'arte di Firenze, per una composizione musicale su nastro magnetico; alla scuola Eslienne di Parigi, per 36 poemetti composti in calligrafia su cartoncini; a Lidia Di Donato, di Roma per un dipinto-collage. Cinque premi da 300 mila lire ciascuno: allo studente cinese Yeung-Yang-Li per una tempera a china colorata; a Giuseppe Gherlone di Asti per un oggetto-simbolo sulla storia dell'umanità; a Kaj tja Lehmann, studentessa tedesca, per un collage; all'/ai di Asti, II elettromeccanici, per una serie di pannelli con fumetti (cinque partecipanti); al Centro di formazione professionale della Regione Piemonte (di Valenza), per una lastra di ferro smaltata a fuoco con eccezionale perizia. 250 mila lire Dieci premi da 250 mila lire ciascuno: a Gilbert Browne, studente scozzese per una litografia; a Riccardo Carapellese e Sandro Silvestri, di Andria, per quattro pannelli fotografici e una relazione; ad Antonio Fortunato di Torino per una scultura di legno e un quadro; alla studentessa tedesca Regina Gembalies per un collage; ad Antonio De Santis e Oreste Fania dell'istituto per geometri Masi, di Foggia per un quadro; all'Istituto tecnico commerciale Einaudi di Bassano del Grappa, classe III A, per una relazione con diapositive; a Elsa Boero, di Genova, per un dipinto; all'Istituto tecnico industriale di Andria Jannuzzt, classe II C, per un'inchiesta con foto; al gruppo Punto di Bologna, per una serie di diapositive con colonna sonora; all'Istituto tecnico Einaudi di Alba, classe II A e II B geometri, per una ricerca in più fascicoli. Venticinque premi da 100 mila l.'re, infine, sono tocca'.! a: Tiziana Boccaccio di Torino (scultura); Alberto e Vittorio Lignarolo di San Mauro (bozzetti e pannello a fumetti); Paul Baker di Manchester (relazione); Giorgio Bergallo di Torino (scultura); Stella Di Bianca di Parigi (dipinto a tempera); Peppo Peduzzi di Cantù (documentazione fotografica); Sebastiano Gribaudi di Torino (sculture); Smith Wendy, studente scozzese (scultura); Alessio Trione di Cuorgnè (dipinto); Neelina Jag Mohan di Nuova Delhi (relazione scritta); Domenico Colamarino di Sin Le Noble (inchiesta statistica); Mario Sacco di Borgo San Dalmazzo (inchiesta); Franco Murer, di Venezia (scultura); Mario Midiri di Palermo (inchiesta e foto); V B dell'Istituto tecnico per geometri Masi di Foggia, quattro alunni (relazione scritta). E ancora: a Roberto Cerocchi di Felegara, Parma (inchiesta); Centro per la didattica delle scienze e l'informazione ecologica di Aosta cinque studenti (inchiesta statisti , a o s o i e e r _ - ca); Ruknv.ni Bhaya di Calcutta. a a , . e - (relazione); Giovanni Marmora di Alpignano (relazione); Rosalia Tribolo di Torino (scultura); Carluccio Rossi di Biella (disegno); Giuseppe Pitruzzello di Torino (disegni); Giorgio Scarano di Torino (dipinto); Ugo Maiullari di Torino (pannelli fotografici); Giancarlo Mariani di Firenze (dipinti-collages). « Il pianeta inquinato » è il titolo di una scultura in metallo ai primi posti in classifica