Il fassone finisce nel Barolo

Il fassone finisce nel Barolo IL CENONE IN CITTA Il fassone finisce nel Barolo Il salame felino proposto con 1 datteri e per l'etnico tajin di pollo con olive IL Neuv Cavai 'd Brons (piazza San Carlo 151, tei. 011/562. 74. 83), propone aperitivo di benvenuto con cocktail champagne e frivolezze, mezzo astice scottato con nocciole caramellate, salamella di branzino con lenticchie di Castelluccio, fiore d'uovo al tartufo nero con purea di salame felino' e datteri. Si passa alle taghatelle doppie al ragù di fagiano e cuori di carciofi e raviolo di foie gras all'aceto balsamico, seguito dallo stinco di vitello fassone arrostito al Barolo con salsa di melagrana e verdure croccanti. Incluso il dolce di San Silvestro, Chardonnay Alto Adige, Roero di Correggia, Barolo di Ratti e Champagne Louis Roederer a 110 euro. Di Portlcciolo (via Barletta 58, tei. 011/32.16.01), locale marinaro, per il capodanno serve flute di spumante con delizie croccanti ed ostriche, insalata di calamaretti e moscardini con cuore di perle di salmone, sformato di pesce cappone con salsa all'arancia. Dopo nido di taghatelle con scampi, astice e carciofi, fagottini di salmone selvaggio con pescatrice e tartufo in consommé vegetale e millefoglie di tonno con spada, gambero, porri stufati e melagrana. Il dolce è una tartelletta natalizia con crema alla vaniglia. Il costo comprensivo di cinque vini in abbinamento è di 85 euro. Alla Taverna dell'Oca (via Dei Mille 24, tei. 011/83.75.47), il menù del 31 comincia con aperitivo, sigaro di tonno fumé al tornino 'd Trausela su finissima di sedano e mandorle, strudel di guanciale di maiale con carciofi croccanti, sformato al cardo lungo di Andezeno con toma di Lanzo fusa e cotechino con lenticchie stufate. I primi prevedono tagliolini freschi all'uovo con gamberone flambato allo stravecchio ed agnolotto di magro al Saras del fen con crema tartufata, per passare poi a toumedos di sottofiletto al Freisa di Chieri con paté di fegato grasso d'oca e spumone di patate gratinato. Incluso il dessKrt a 38 euro. Cenone di fine anno anche al MaxIplattO (via Passalacqua 4, tei. 011/53.73.76), con salmone fumé e crostini, vol-au-vent con fonduta e tartufo, insalata di carciofi e parmigiano, bue affumicato con rucola e gamberi in barchetta. I primi sono raviolini del plin con carciofi e scampi, tagliolini con tartufo nero, che precedono filetto di branzino al pepe rosa, lombatina con carciofi e patate ed insalatina julienne. Il dessert vede la meringata con cioccolato caldo, incluso il vino della casa a 40 euro. Al Glam (via Santa Chiara 49, tei. 011/436.90.34), il menù parte con soufflé di gamberoni con senape, involtino di fassone con Castelmagno, pansotti di salmone, bauletto di formaggio gratinato, storione al forno con patate ed olive. Dopo la girandola di sorbetti, filetto di vitello con tortino di verdure, infine torta langarola con zabaghone. A 100 euro compreso vini, il cabaret di Paride Mensa, la musica dei dj di Radio Centro 95, il ballerino Fabio «Eros» Pellegrino, e la presentazione di Maurizio Scandurra. Per gli amanti della cucina etnica il Salir (corso Emilia 2, tei. 011/28.25.25), per il capodanno offre cocktail del Breouate, involtino di gamberetti e pesce spada, involtino di kefta, di pollo e vegetariano, insalata e focaccia marocchina. Per primo due cous cous, vegetariano e royal, e la rfissa di pollo con lenticchie alla ouarzazate. Poi tajin di pollo mchaimal con funghi ed olive e tajin di agnello con carciofi e piselli. Si termina con il kika al safi, dolce del deserto, the alla menta, spumante e vini marocchini. Compreso l'orchestra dal vivo, Aziza e le sue allieve a 70 euro. L'Idrovolante (viale Vii^ilio 105, nel Boi^go Medioevale, tei. 011/668.76.02), ha ideato guest' anno, per San Silvestro, raffinati piatti etnici ai profumi d'Oriente. Ed inizia con ispirazione sashimi, namban zuche (pesce marinato all'orientale), kukuye sabsi (sformato di verdure ed erbe con noci e pinoli), tempura di pollo e zucchine con maionese allo zenzero. Poi nidi di taglierini masala con gamberi e seppioline e crema di lenticchie rosse con salamella, ed ancora anatra disossata tandoori con riso thailandese e ratatouille di verdure al Wok. Compreso la mousse al tabacco e champagne a 60 euro. Nel menù del locale brasili ano Estrela do Sol (via Nizza 23, tei. 011/65.58.92), salmone in bellavista, gamberi agho e olio, moqueca di gamberi, carpaccio di polipo marinato. Si passa poi alla caramella al sugo d'arrosto, zampone e lenticchie, alcatra, picanha, filetto, cupim, coscia di pollo, medalhao persico fagiolata e faropa. Inclusi i vini, il panettone, lo champagne, musica e spettacolo di animazione con ballerine brasiliane, tutto a 100 euro. [a. gag.] Antipasti sfiziosi per iniziare alla grande il cenone di San Silvestro e arrivare al 2005

Persone citate: Castelluccio, Chardonnay Alto Adige, Correggia, Freisa, Glam, Louis Roederer, Maurizio Scandurra, Paride Mensa, Ratti

Luoghi citati: Andezeno, Castelmagno, Chieri