Le veglie della Natività

Le veglie della Natività MESSE OT MEZZANOTTE Le veglie della Natività Le funzioni nelle parrocchie torinesi A Superga torna il tradizionale presepe LE parrocchie torinesi venerdì 24 si aprono ai fedeli per la tradizione della messa di mezzanotte. Anche quest'anno segnaliamo veglie, concerti, ed iniziative particolari nella notte della Vigiha. ASPETTANDO LA MEZZANOTTE. Alla Basilica Maria AusUiatrice, piazza Maria Ausiliatrìce: venerdì 24 dalle 22 confessioni; alle 24 messa di Natale (venerdì 31 Te Deum alle 18). Alla Gran Madre dì Dio, piazza Gran Madre di Dìo 4, alle 23 musica che anticipa la messa di mezzanotte con il complesso vocale Musica Laus. Alla parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine, vìa Nizza 355, venerdì 24 messa alle 18 per famiglie e anziani. Alla parrocchia di Gesù Buon Pastore, via Monte Vodice 11, la messa della vigiha è anticipata da una veglia, alle 23,30, animata dal coro parrocchiale. A Gesù Cristo Signore, via Scialoja 8/1, veglia alle 23 animata dal coro dei giovani e adulti. Gesù Crocifìsso e Madonna delle Lacrime, via Giaveno 39, veglia alle 22. A Gesù Adolescente, via Lusema di Rorà 16, venerdì 24 sì celebra una prima messa alle 21 per anziani e bambini. Alla Beata Vergine delle Grazie, via Marco Polo 8, alle 23 apertura della chiesa con momenti di riflessioni e canti dei gruppi giovani dell'oratorio. Al Santuario di Santa Rita da Cascia, vìa Vemazza 38, alle 23 veglia; sabato 25 secondo gli orari: 7,30 - 9 -10,30 -12 -16 18-19,15-21. A Gesù Operaio, via Leoncavallo 18, venerdì 24 alle 23 veglia di canti e preghiere. CANTI E CONCERTI. AU'Ascensione del Signore, via Bonfante 3, venerdì 24 messa di mezzanotte animata dai giovani della parrocchia. A Gesù Salvatore, via degli Ulivi 25, messa di mezzanotte del 24 con il coro dei bambini, dei giovani e degli adulti. A San Pio X, via dei Pioppi 15, messa di mezzanotte anticipata da canti meditativi (alle 23); sabato 25 alle IO messa con il coro dei giovani e degli adulti. Alla Cappella dei Mercanti, via Garibaldi 25, la funzione della mezzanotte è anticipata da un concerto natalizìo alle 23 con con la Corale «Santa Lucìa», segue la messa celebrata dal salesiano don Giuseppe Actis. Ai Santi Martiri, in via Garibaldi 25, venerdì 24 alle 24 messa con l'accompagnamento del coro «Incontrocanto»; sabato 25 messa alle 18. Alla parrocchia Natale del Signore, via Boston 37, venerdì 24 alla funzione delle 24 accompagnamento del coretto dei bambini e alla messa delle IO di sabato 25 della corale della chiesa. A Nostra Signora della Salute, via Vibò 24, alle 23,30 concerto della corale della chiesa. A Sant'Ermenegildo Re e Martire, corso Telesio 98, venerdì 24 alle 23,15 vegha di preghiera con canti e riflessioni sul tema «Natale nella Carità», segue la messa di mezzanotte animata dal nuovo coro della parrocchia, che si esibisce per la prima volta. A Sant'Ignazio dì Loyola, vìa Monfalcone 150, messa di 24 alle 24 anticipata da ima veglia e animata dalla corale adulti; la funzione del giorno di Natale alle 11,15 con il coro dei giovani. Alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli(via Saluzzo 25 bis), venerdì 24 alle 23 vegha di preghiera; alle 24 messa con canti popolari e il coro polifonico San Massimo dell'Accademia Musicale, maestro Nicolò Vita Griva. A Santa Giulia Vergine e Martire, piazza Santa Giuba 7 bis, la notte della vigiha apertura della chiesa alle 23 e messa di mezzanotte animata dal coro di Comunione e Liberazione. A Madonna di Campagna, via Cardinal Massaia 98, la messa di mezzanotte è preceduta da 40 minuti di vegha animata dai ragazzi e dal coro della parrocchia. A Sant'Agostino Vescovo, in via Santa Chiara 9, venerdì 24 la chiesa si apre alle 23,30 con una vegha animata dal coro dei giovani. Alla parrocchia di San Domenico Savio (Oratorio Michele Rua) via Paisiello 37, venerdì 24 vegha natalizia alle 23,30 e messa in palestra (anche sabato 25). A San Rocco, via San Francesco d'Assisi 1, venerdì 24 alle 21,30 vegha con Hora Nona Gospel Singers. SACRE RAPPRESENTAZIONI E PRESEPI NELLA NOTTE DELLA VIGILIA. Alla parrocchia di San Vincenzo de Paoh, via Sospello 124, la messa di mezzanotte di venerdì 24 è anticipata da un momento di preghiera, dalle 23,30; e durante la messa s'inaugura il presepe. Alla SS. Annunziata, via Sant'Ottavio 5, venerdì 24 vigiha di Natale con letture dei passi dei profeti e canti del coro della parrocchia, dalle 23; alle 24 messa preceduta dalla presentazione di un bimbo piccolo nelle vestì dì Gesù bambino. Alla Madonna del Pilone, corso Casale 195, venerdì 24 la messa di mezzanotte è accompagnata dalla corale della chiesa, mentre all'uscita, nella piazza, una sì tiene una piccola rappresentazione sacra. A Gesù Redentore, piazza Giovanni XXIII 26, la chiesa sì apre intomo alle 23 per la prova dei canti natalìzi, al termine della messa dì mezzanotte processione al presepe di Luzzati in piazza Livio Bianco per toghere il velo al Gesù bambino. Alla Basilica di Superga dopo sette anni di assenza riprende la tradizione del presepe, preparato da un gruppo di fedeli, in un altare laterale. Il Gesù bambino sarà scoperto durante la messa di mezzanotte di venerdì 24 concelebrata dai frati custodi della Basilica. Giorgia Garberoglio La Basilica di Superga

Luoghi citati: Assisi, Cascia, Monfalcone, Nizza, San Massimo, San Pio, San Vincenzo De Paoh, Sant', Santi Pietro