Gli Usa orfani di Barbie & Ken di Paolo Mastrolilli

Gli Usa orfani di Barbie & Ken LA CNN: IL «DIVORZIO» TRA GLI EVENTI DELL'ANNO Gli Usa orfani di Barbie & Ken Paolo Mastrolilli NEW YORK Ci sono state le elezioni presidenziali, la guerriglia in Iraq e il maremoto in Asia, ma nessuna di queste storie è entrata nella classifica delle vicende più popolari tra gli americani nel 2004. Al primo posto si è piazzata l'avventura di un orso ubriacone nello Stato di Washington e al secondo la separazione consensuale fra Barbie e Ken. La graduatoria è stata stilata dalla Cnn, secondo un criterio che quanto meno offre il conforto di non essere scientifico: gli operatori del sito Internet della famosa tv di notizie hanno tenuto il conto degh articoli più cliccati dal pubbhco e, soprattutto, di quelli che hanno colpito così tanto la fantasia dei lettori da spingerli a rimandarli via e-mail ad amici e parenti. Il primo posto assoluto è stato conquistato da un orso del Baker Lake Resort, sulle rive del Puget Sound, nello Stato occidentale di Washington. Il simpatico animale è stato trovato svenuto vicino a 36 lattine di birra aperte. L'orso aveva infilato le zampe nel frigorifero di un campeggiatore, aveva trovato tre pacchi da 12 di Rainer Beer, li aveva assaggiati e apprezzati, al punto di ubriacarsi. I rangers si erano affrettati a scacciarlo, ma lui era tornato il giorno dopo in cerca di birra. Quindi le guardie del parco erano state costrette a catturare l'orso alcolizzato per sottoporlo ad un trattamento disintossicante contro la dipendenza. Al secondo posto si è classificata la separazione tra Barbie e Ken, che tanto per restare in argomento ha battuto quella tra Jennifer Lopez e Ben Affleck e persino il divorzio consumato in 55 ore a Las Vegas da Britney Spears. Le due bambole, in effetti, stavano insieme da 43 anni. Si erano conosciute sul set di una pubblicità televisiva nel 1961 e da allora non si erano Barbie ha lascia o Ken più lasciate, attraversando insieme le tempeste del femminismo, la rivoluzione sessuale, la crisi di coscienza nell'era del Watergate, gli scintillanti Anni '80, l'epidemia di Aids, il boom di Internet e le relazioni digitali e persino la prima fase del riflusso bushiano. Avevano impersonato coppie celebri come Scarlett e Rhett di «Via col vento», Romeo e Giulietta di Shakespeare, James Bond e la sua Bond Girl, e negli ultimi anni anche Arwen e Aragom del «Signore degh anelli». Avevano lavorato insieme in tre film, «Barbie of Swan Lake», «Barbie as Rapunzel» e «Barbie in the Nutcracker» e avevano appena completato le riprese di «Barbie as The Princess and the Pauper». Ma, come capita spesso alle coppie famose di Hollywood, il successo ha finito per logorare la relazione. «Barbie e Ken ha spiegato il loro manager Russell Arons, vicepresidente del marketing alla Mattel - sono sempre stati un duo eccezionale, con una chimica perfetta sullo schermo e nella vita normale. Ora, però, sentono che è arrivato il momento di passare un po' di tempo separati». Chi a questo punto ricorda ancora che stiamo parlando di due bambole di plastica penserà' che il mondo è impazzito. Per tutti gli altri fans, Arons si è preoccupato di garantire che Barbie e Ken «resteranno cari amici». Il problema, secondo gli analisti del settore, è che le vendite della bambola sono scese del 25lKi in America e del 5,Ì4 nel mondo. Per rimediare al crollo la Mattel ha creato la Cali Girl Barbie, più abbronzata e spigUata dell'originale, e ha deciso di lasciarla single, a parte le scappatelle con il surfista australiano Blaine. Una rivoluzione culturale epocale, che nell'interesse del pubblico ha inevitabilmente battuto la storia sull'inquilino della Casa Bianca. Barbie ha lasciato Ken

Luoghi citati: America, Asia, Hollywood, Iraq, Las Vegas, New York, Usa, Washington