Le reazioni di Londra

Le reazioni di Londra Le reazioni di Londra Londra. 21 dicembre. Secondo quanto apprende stasera V United Press da un autorevole fonte londinese, le delegazioni anglo-americane di Mosca hanno sottoposto a Molotov in questi ultimi giorni una serie di precise e circostanziate domande in m-Lrito alla situazione politica dei Balcani. I due ministri degli Esteri anglo-americani hanno fatto notare a Moca l'opportunità che tutte le iniziative prese dei Tre Grandi siano vagliate e studiate dalle altre nazioni escluse della combinazione politica dei tre. L'Unite** Press afferma che le delegazioni inglese ed ame ricana a Mosca hanno esplicitamente premunito le auto rita sovietiche contro l'appli cazione della cosiddetta maniera forte sia in Persia che altrove. Non esistono oggi sufficienti motivi, avrebbero fatto rilevare Byrnes e Bevin, perchè la Russia ricorra a misure politiche di emergenza, Il redattore diplomatico delV Evening Standard, scrive: « Le richieste russe concernenti la Turchia non hanno sorpreso il Governo britannico. Si h-i l'impressione che la que stione debba essere discussa soprattutto dai russi e dai turchi, fra di loro. Ma (ed è un grande ma) non si celano ti mori su quelle che potrebbero essere le prossime misure dell'Unione Sovietica. Si ha la sensazione che le rivendicazioni della Russia verso la Turchia siano semplicemente par te di un piano assai più vasto per ottenere un controllo so vietico 'più diretto sui Darda nelli e su punti per i quali Gran Bretagna e Stati Uniti sentono di avere interessi vi tali. Si pensa che la Turchia risponderà con un « no » categorico alle rivendicazioni del la Georgia sovietica sulle provinole turche di Artwta e di Ardanan, nonché su porto, di Trebisonda. Una risposta analoga è quasi certa per talune rivendicazioni dell'Armenia sovietica sul distretto turco di Kars ». L' articolista cosi conclude: « Questi nuovi sviluppi confermano l'avvertimento dato la scorsa settimana, che dopo la Persia sarebbe venuta la volta della Turchia ».

Persone citate: Bevin, Byrnes, Molotov