Himmler assetato di sangue

Himmler assetato di sangue E> R O A jv o re I m b Himmler assetato di sangue Sei milioni di ebrei furono massacrati, ma il capo della Gestapo non era contento - Il campo di Treeblinka - Si chiede l'incriminazione delle principali organizzazioni naziste Norimberga,*14 dicembre. Nella seduta odierna è continuata da parte dell'accusa statunitense l'esposizione delle atrocità innominabili commesse dai nazisti contro gli ebrei. L'accusatore Walsh ha presentato una nuova serie di documenti e direttive tedesche che hanno chiaramente messo in luce il premeditato plano di sterminare ed affamare milioni di ebrei. In una ordinanza venivano promulgate direttive per la stampa di speciali airte annonarie per gli ebrei con le quali essi potevano comperare solamente determinati generi di consumo di primaria necessità. Walsh ha poi fornito particolari in merito al campo di sterminio per ebrei di Treeblinka in Polonia. Il governo polacco indirizzò ad Hans Frank una protesta per il fatto che nel marzo 1942 eia stato rimesso in funzione il cani po di Treeblinka « al solo scopo di poter effettuare uccisio ni in massa di ebrei che venivano rinchiusi In camere nelle quali si immetteva gas venefico ». La protesta diceva inoltre: « SI può ritenere che parecchie centinaia di miglia ìa di ebrei sono stati uccisi a Treeblinka. Esposti alle più crudeli sofferenze corporali e morali la morte deve essere stata accolta da essi come una liberatrice. Il loro unico delitto era di appartenere ad una razza che Hitler ha condri n"ato a morte». Walsh ha letto alcuni estratti di un rapporto compilato dal Ministero della guerra bri tannico relativo all'interrogatorio subito da alcuni studenti francesi che durante 11 luglio 1944 vennero deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Questi dichiararono che giornalmente venivano uccisi 12 mila ebrei e che 1 forni crematori esistenti non bastavano per bruciare tutti quel corpi. Quelli che non potevano essere inviati al forni venivano gettati in grandi pozzi e cosparsi di uno spesso strato di calce. Secondo un documento prodotto dall'accusa ad Auschwitz fra 11 1942 ed 11 1944 vennero uccisi un milione e 765 mila ebrei di varie nazlonadltà, fra cui anche parecchie migliaia di italiani. L'avvocato statunitense ha presentato al Tribunale una dichiarazione fatta dal maggiore medico delle SS.., Wilhelm Hoettl, dalla quale risulta che nell'Europa orientale i tedeschi hanno ucciso 0 milioni di ebrei. Nella sua dichiarazione Hoettl dichiarò di aver parlato a Budapest con un maggiore delle S.S. il quale gli riferì che un rapporto diretto a Himmler conteneva i seguenti dati: 4 milioni di ebrei uccisi nel vari campi di sterminio ed altri 2 milioni morti in seguito a condanne pronunziate dal competenti organi della polizia. Himmler tuttavia non rimase soddisfat to in quanto, secondo lui, gli ebrei da uccidere avrebbero dovuto essere molti di più. A conclusione dell'udienza odierna, l'accusatore america no Jackson ha annunciato che. terminata la presentazione dei documenti comprovanti il processo di germanizzazione dei territori occupati, l'accusa americana chiederà che il Tri bunale proclami « organizza zioni criminali » le sei orga nizzazioni naziste Indicate nel l'atto d'accusa e cioè: 11 Gabinetto del Reich, i comandi del corpo delle S.S. e di quello - dell « S. D. » (SicherheltDienst), la Gestapo, lo Stato Maggiore generale e il Comando Supremo delle Forze Armate.

Persone citate: Hans Frank, Himmler, Hitler, Hoettl, Walsh, Wilhelm Hoettl

Luoghi citati: Auschwitz, Budapest, Jackson, Norimberga, Polonia