IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 25 aprile. Dal Quartier Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche, comunica in data 24 aprile: Nel settore a sud del Semmering le nostre forze hanno ulteriormente respinto le truppe nemiche, e infranto altri attacchi nemici nelle vicinanze di Altenmarkt e Weitz. Fra Laa sul Thaya e Nikolsburg, nonché a sud di Brilnn l'avversarlo non ha conseguito nessun successo. Nei combattimenti verificatisi In questi settori sono stati distrutti 52 carri armati nemici. Nel settore meridionale della grando battaglia In corso fra la zana dei monti Sudeti e il golfo di Pomerania le nostre truppe in vivaci contrattacchi sono avanzate sino all'area immediatamente ad oriente di Bautzen. Nella città la guarnigione continua a difendersi contro forti attacchi dell'avversario. A nord-ovest di Gbrlitz il nemico, in seguito alle interruzioni delle sue comunicazioni con le retrovie, è stato costretto a sospendere la sua offensiva. Liegnitz e Kamen sono nuovamente In nostre mani. Nella zona a sud di Spremberg nostri gruppi da combattimento hanno impegnato in due azioni poderose formazioni bolsceviche. Da JUterbog il nemico punta su Wittenberg. Sulla linea LUben-GubenFrancoforte suIr Oder-FUrstenwalde sono stati respinti o contenuti violenti attacchi nemici. Nella battaglia per la capitale del Reich le truppe sovietiche, malgrado I' ostinata resistenza delle forze germaniche e delle formazioni del « Volkssturm » hanno raggiunto l'area a sud-est di Brandenburgo, a sud di Potsdam, a nord di KSnlng-Wustertiausen, e si trovano alla periferia occidentale ed orientale della capitale. Nella parte settentrionale del fronte dell'Odor il nemico ha attaccato presso Schwedt, ed ha potuto ampliare la sua testa di ponte tra Haff e Stettino. Dai due lati del basso Ems le nostre truppe hanno respinto attacchi nemici distruggendo numerosi carri armati e catturando dei prigionieri. Il centro nevralgico dei combattimenti nella Germania nord-occidentale si è trovato ieri fra il fiume AHer, a nord-ovest di Celle, e l'Elba, nelle vicinanze di Stade. In duri combattimenti ad esito alterno è stata mantenuta la continuità del nostro ^fronte. Mentre nel settore sassone e nel Vbgtland è continuata la calma, l'avversario ha persistito nel suoi attacchi nella « ìa di Eger. Nella Ge -mania meridionale I principali attacchi degli americani sono stati diretti verso sud-est contro la .parte settentrionale delle foreste bavaresi e contro la zona di Ratisbona. Tra DlUngen e Rétisbona sono In corso nostw contrattacchi contro II orofondo fianco della penetrazione nemica nella zona ijel Danubio. Nel tentativi di ampliare la loro testa di pónte a nord di Tuttlingen ' gii americani hanno subito gravi perdite. M nemico è ulteriormente avanzato verso sud-est dalla zona di Slqmaringen. In Italia sono in corso combattimenti che tuttavia non hanno 1 modificato sostanzialmente la situazione. aCsd

Persone citate: Kamen, Schwedt, Thaya, Weitz

Luoghi citati: Berlino, Brilnn, Germania, Italia, Potsdam, Stettino, Wittenberg