Battaglio accanita a nord di Bologna

Battaglio accanita a nord di Bologna Battaglio accanita a nord di Bologna a i Fronte italiano, 24 aprile. La battaglia prosegue con immutata violenza dall'Adriatico al Tirreno. In molti settori, oggi, è anzi aumentata d'intensità per l'intervento di nuove forze fresche messe in campo dagli « alleati ». La pressione nemica dà luogo a violenti sanguinosi combattimenti nel corso dei quali rifulge lo spirito di eroismo e di sacrificio dette truppe italogermaniche. Il centro di gravità dopo l'occupazione di Bologna si è spostato a nord della città verso il Po. La lotta intanto si scatena Sbmpre più accanitamente da ambo le parti. Nell'estremo lembo destro del fronte, sull'Adriatico, il nemico ha come obiettivo immediato ('investimento di Ferrara ed il superamento del Po lungo il suo delta, ove la massa d'acqua del più grande fiume italiano è frazionata su un larghissimo letto e quindi più facilmente guadabile. In questa zona, la resistenza opposta all'invasore è quanto mai accanita e le perdite inflitte ad esso molto elevate. Nel settore adriatico duri combattimenti si svolgono tra il corso dett'Idice e quello del Reno. Nei combattimentti di oggi e detta notte numerosi mezzi corazzati nemici sono stati posti fuori combat timentto. Inoltre le colonne tedesche, ottimamente difese da reparti mobili di artiglieria contraerea, hanno distrutto nelle ultime 8+ ore trenta apparecchi « alleati ». di attaccanti in questa zona sono riusciti, con forte appoggio dell'artiglieria e dell'aviazione, a penetrare nette principali linee difensive germaniche. Netta zona centro appenninica la V Armata americana avanza in mezzo a grandi difficoltà. Il terreno a sud di Modena è ancora aspro e vasti campi minati inducono l'avversario a marciare con prudenza. Le avanguardie statunitensi vengono infoiti segnalate ancora presso vignola. Sul versante tirrenico la lotta infuria a sud di Barzana dove gli americani sono stati rinforzati con nuove truppe ■mercenarie. Anche qui, però, la marcia è difficile e la resistenza accanita. Tentativi di infiltrazione sono stati prontamente respinti.

Luoghi citati: Barzana, Bologna, Ferrara, Modena