Tragiche visioni dei campi di sterminio

Tragiche visioni dei campi di sterminio N O R I M Tragiche visioni dei campi di sterminio Gli imputati assistono alle proiezioni dei film di Dachau, Bu chenwald e Auschwitz - Le mene della quinta colonna austriaca e gli intrighi di von Papen - Goering prende appunti Norimberga, 29 novembre. Nell'odierna sessione del processo contro 1 criminali di guerra nazisti, sono state presentate altre prove schiaccianti della rete di Inganni e tradimenti L'accusatore americano Alderman ha dedicato la sua attenzione al preparativi per l'Anschluss precisando le responsabilità di Von Papen corca la politica estera del Relch nazista, che è stata oggi rivelata nei suoi retroscena. Il partito nazista ha speso 6 milioni di marchi nel finanziare la campagna elettorale dei nazisti cecoslovacchi- nel 1935. Il ministro degli esteri tedesco cercò poi di seminare la discordia fra l'Italia e la Jugoslavia promettendo a Bel- grado pezzi di territorio itaani, ivi compresa Trieste, e non esitò a seminare la discordia fra l'Italia, la Francia e l'Inghilterra. La lettura dei documenti mentre lascia impassibili von Ribbentrop e von Neurath ha il potere di eccitare particolarmente Goering che confa buia spesso con Doenltz e piglia appunti senza interni zlone. Un altro documento importante riporta un colloquio avuto da Goering con l'ambasciatore americano Bullltt durante il quale il primo dichiaro che la Germania era decisa ad annettersi l'Austria. n pubblico accusatore presenta quindi una dichiarazione di von Papen circa la visita compiuta da Schuschnigg a Berchtesgaden il 26 febbraio 1938, visita che fu da Schuschnigg compiuta in condizioni spirituali molto depresse. Alderman riporta quindi alcuni Sassi delle dichiarazioni di odi in data 12. 13 e 14 febbraio 1938, nel quali si parla delle pressioni che furono esercitate su Schuschnigg per costringerlo ad accettare le richieste di Hitler. Alderman ha quindi rivelato che il 9 giugno Seyss Inquart si recò in volo a Berlino e informò Hitler del plano di Schuschnigg di indire un improvviso plebiscito. Tra i numerosi documenti che si riferiscono all'Invasione austriaca, il pubblico accusatore americano riporta alcune trasmissioni di conversazioni telefoniche avvenute fra Goering che si trovava a Berlino e Seyss Inquart e l'inviato speciale di Hitler, Keppler, che a quel tempo si trovavano a Vienna. Da tali conversazioni telefoniche risulta che Hitler intendeva invadere l'Austria annunciando che il paese aveva richiesto la sua protezione. A tale scopo 11 < Quisllng » austriaco Seyss Inquart avrebbe dovuto Inviare a Berlino un telegramma Invocante l'intervento in Austria L'accusatore americano denuncia poi tutte le pressioni che vennero esercitate sul cancelliere Schuschnigg che giunsero fino alla minaccia aperta dell'uso della forza e le mene politiche di Seyss Inquart, artefice principale dell'invasione assieme ai suol complici della quinta colonna. Nella seduta pomeridiana sono stati prodotti altri documenti per provare che Hitler ordinò l'avanzata all'Interno dell'Austria quando l termini dell'accordo imposto con « ultimatum » non erano ancora stati attuati, che Seyss Inquart accolse Hitler a Linz il 12 marzo 1938 chiamandolo liberatore dell'Austria. Successivamente, dopo una breve sosta, ha avuto inzio la proiezione nell'aula del film girati nei campi di concentramento di Belsen, Dachau, Buchenwald, Auschwiz. VI sono stati momenti di drammatica tensione qurndo davanti al responsabili dei crimini della Germania sono state ; reiettate le spaventose scen? del delitti perpetrati contro l'urianltà. L'aula è rimasta piombata nell'oscurità per quasi un'ora, ma una viva luce era proiettata da una lampada sui volti dei venti imputati. Solo diciannove fra 1 capi nazisti hanno guardato lo schermo. Schacht ha voltato il capo all'inizio della proiezione ed è rimasto in quell'atteggiamen to fino alla fine. Goering si sporgeva innanzi col corpo tenendo la testa fra le mani, proiettando una lunga ombra nella sala. Più volte ha chiuso gli occhi. Hess, che aveva chiuso il romanzo che aveva fra le mani, allungava il collo verso lo schermo. Ribbentrop teneva una mano davanti alla fronte per riparare gli occht dalla luce che 11 Investiva, ma ha seguito la proiezione del film. Gli uomini che poco prima avevano accolto ridendo la lettura delle conversazioni telefoniche fra Goering e gli altri capi nazisti erano cupamente silenziosi quando, ritornata la luce, gli imputati, a gruppi di tre, hanno cominciato a lasciare lentamente l'aula.