La responsabilità dei capi militari

La responsabilità dei capi militari A. Norimberga La responsabilità dei capi militari Un discorso di lodi al "oauleller,, - Vlsclnsky ore seme nel'amo - Stralcio del processo di Hess? Norimberga 27 novembre. Nella seduta li stamane al processo dei cri minali nazisti è continuata la lettura degli atti di accusa. ] I pubblico accusatore amerlc aio Sidney Alderman ha prod itto documenti contro il generale Jodl, il quale sostiene j li aver obbedito esclusivamì «te come soldato che eseguisce gli ordini. Alderman esaminando il plano generale nazista, steso durante il periodo preparatorio per l'aggressione e cioè dal 1933 al 1936, rinviene In esso tre principali episodi e cioè il ritiro della Germania dalla Lega delle Nazioni, la istituzione del servizio militare obbligatorio e la rimilitarizzazione della zona renana. Tutto ciò prova che i « cospiratori », come ha detto Alderman, erano determinati a preparare una guerra «preventiva» Questi tre passi rientrano in un piano ben definito, o a I a a a i y a e a i a e si e a e o ie eo, lanti col quale essi proseguivano nella loro opera. L'accusatore americano Alderman ricorda quindi alcuni brani di un discorso tenuto da Jodl sulla « posizione strategica della Germania all'inizio del quinto anno di guerra > tenuto il 7 aprile 1943 ai Gauleiter di Monaco. Alderman lesse alcuni passi del discorso di Jodl, ma ha fatto rilevare che le parole di Jodl lo identificavano pienamente come un dirigente politico e come un convinto nazista piuttosto che semplicemente un soldato. Nel suo discorso Jodl imprecava all'ondata di disfattismo che aveva pervaso la Germania e la campagna che avevano diffuso molte persone affinchè 1 dirigenti nazisti cercassero di negoziare finché era possibile, come esse dicevano, negoziare per qualcosa. Nel suo discorso Jodl si soffermava a chiarire ai Oauìeiter quale era la situazione del paese allo scopo di agevolarli nella lotta contro questa ondata di disfattismo. Jodl sosteneva che la guerra non sarebbe stata vinta o perduta con le armi, ma con la volontà di resistere. Metteva perciò in guardia 1 dirigenti nazisti, al quali parlava contro l'azione subdola dei traditori. Ad un certo punto del suo discorso Jodl affermava: « Ecco perchè io vi dò queste informazioni, affinchè possiate rispondere al popolo e fare opera efficace per combattere tale disfattismo ». Nella seduta pomeridiana il capo della sezione di accusa americana Jakson ha presen'tato al Tribunale Andrej Viscinky vice-commissario so vi e tico per gli affari esteri, giunto oggi a Norimberga proveniente da Mosca, Viscinfcl ha ricoperto le funzioni di accusatore in parecchi grandi processi tenutisi a Mosca fra cui quelli contro Kamenev, Zlnoviev ed altri bolscevichi che vennero condannati a morte per tradimento. La seduta è stata quindi dediicata alla lettura da parte del pubblico accusatore americano Alderman di alcuni documenti ciie danno rilievo all'opera sv.-lta da Raeder nel preparare la marina germanica da guerra sia sotto il periodo della repubblica di Weimar sia dopo l'ascesa al potere di Hitler. Alderman ha poi dedicato circa mezz'ora alla lettura di un memoriale di Raeder del 1932 In cui si precisa come si procedesse alla ricostruzione e al riarmo segreto delle forze sottomarine tedesche. Ha quindi prodotto un documento che prova come gli incrociatori ausiliari venissero truccati e fatti passare come navi da trasporto. Ha aggiunto che i documenti rivelano che 1 tede schi avevano notificato alla Gran Bretagna che il tonn"llagglo della nave da battaglia « Gneisenau » era di 26.000 tonnellate, mentre essa di fatto stazzava 31.000 tonn. Lo stesso procedimento fu usato per altre grandi unità. In margine al processo, circola la voce che Hess abbia ottenuto lo stralcio del suo prò. cesso, in base a perizie mediche che egli scomparirà dalla scena di Norimberga prima della fine della settimana. Egli se sembra sicuro, almeno a giudicare dal suo contegno. Hess, durante le sedute, sta tranquillamente leggendo un libro, come se il processo non lo riguardasse affatto. dpbpscosttodcdvnrnIlHlapilccsd

Persone citate: Hess, Hitler, Jakson, Kamenev, Raeder, Sidney Alderman