Come i criminali nazisti tentarono la conquista del mondo

Come i criminali nazisti tentarono la conquista del mondo iim processo ni Norimberga. Come i criminali nazisti tentarono la conquista del mondo Dal" putsch,, di Monaco all'avvento di Hitler - L'assassinio di Slei cher e Strasser - Le misteriose esplosioni erano mine fatte brillare Norimberga, 22 novembre. Il processo contro i gerarchi nazisti si prolungherà per parecchi mesi ed è opinione che la sentenza non si potrà avere, nella migliore delle ipotesi, prima della fine del febbraio 1946. All'udienza odierna la corte è entrata nell'aula alle 10,05 ma già da parecchio tempo gli Imputati avevano preso posto apparentemente con un umore migliore di quello di Ieri. Il Tribunale anzitutto ha respinto la tesi della difesa di Julius Streicher la quale sosteneva l'infermità mentale dell'Imputato. Il Tribunale lo ha invece dichiarato nella pienezza delle sue facoltà mentali. Egli è ritenuto consapevole delle proprie azioni durante l'e= poca nella quale commise gli atti di cui all'atto di accusa. Il tribunale ha quindi respinto la richiesta di rinvio presentata dalla difesa di Martin Bormann che verrà processato in contumacia. Il giudice Ralph C. Albrecht ha Illustrato la composizione delle alte gerarchie naziste e la responsabilità delle singole persone fisiche cui erano affidati 1 vari organi di governo molte delle quali siedono at tualmente al banco degli im putati. L'albero genealogico Sulla parete di fondo dell'aula è stata distesa una grande carta in cui è, graficamente raffigurata la composizione del governo nazista nel marzo del 1945: al vertice di una specie di piramide l'« albero genealogico » della famiglia nazista è scritto in grossi caratteri il nome di Adolfo Hitler. Della carta alta 5 metri e larga 2 sono state date al difensori e ai giudici delle copie di piccolo formato in cui le qualifiche del singoli gerarchi sono tradotte nelle varie lingue. Gli imputati e specialmente Goerlng ed Hess hanno guardato con grande interesse la carta data ai loro difensori. Albrecht ha dichiarato che soltanto tre mesi circa dopo la ascesa al potere di Hitler e cop ¬ munque non dopo 11 maggio 1935 venne istituito quel «consiglio di difesa » il cui compito principale era quello di preparare la guerra d'aggressione. Mentre Albrecht esponeva le funzioni dei vari gerarchi che ne facevano parte Goering ascoltava con grandissimo interesse e sorrideva e annuiva continuamente; l'inspiegablle compiacimento dell'ex-gerarca ha provocato grande imbarazzo tra 1 diiensori e tra gli altri imputati e ilarità nel pubblico. Von Schirach ha preso frettolosamente appunti durante il discorso di Albrecht mentre Hess che nell'udienza di oggi sembrava aver abbandonato l'atteggiamento apatico tenuto fino ad ora ha commentato sottovoce le dichiarazioni del giudice rivolgendosi a Von Rìbbentrop. Valanga di documenti Ha preso quindi la parola uno dei membri del comitato d'accusa americano il col. Robert Storey il quale ha dichiarato che 1 accusa è in posses so di oltre 2500 documenti na- zisti rinvenuti in varie parti della Germania. Storey ha detto: « I tedeschi mantenevano una documentazione accurata e voluminosa. Durante le ultime fasi della guerra vennero rinvenuti Interi archivi nascosti in minere di sale, dietro pareti false e in numerosi altri nascondigli. La corrispondenza personale e 11 diario dell'Imputato Rosemberg sono stati trovati dietro una finta parete in un vecchio castello della Baviera orientale. Gli archivi della « Luftwaffe » sono stati trovati in nascondigli nelle alpi bavaresi. Nel pomeriggio 1 venti imputati hanno ascoltato con malto stupore la lettura delle minute relative alle riunioni dei gabinetto nazista nell'ormai lontano 1933. Il maggiore Frank O. Wallis della delegazione in base a documenti inoppugnabili descrive la storia del movimento nazista e gli scopi che esso intendeva raggiungere con tutti 1 mezzi leigall ed illegali non esclusa la guerra. Questi scopi erano: 1) Non considerare più va- lido il trattato di Versailles; 2) riconquista dei territori perduti dalla Germania; 3) conquistare i territori abitati da popolazione di razza germanica; 4) occupare altri territori per allargare lo spazio vitale della Germania. Il putsch nazista di Monaco avvenuto nel 1923 fu secondo Wallis il primo tentativo di conquistare illegalmente il po^ tere da parte dei seguaci di Hitler, di quello stesso Hitler che secondo lo stesso principio suo non aveva mai torto ed al quale tutti dovevano piena obbedienza. Dal putsch di Monaco cominciò per il nazismo una nuova era nazista. Wallis ha poi ricordato gli incidenti che avvennero al Reichstag nel 1929 che resero Impossibile ogni discussione serena e la nomina di Hitler a cancelliere nel 1933. A questo punto Wallis ha cominciato a leggere alcune relazioni delle riu nionl tenute segretamente da Hitler e da cinque degli imputati al presente processo: Goering, Frick, Neurath, von gd Papen e' pu^c^ dì queste rlu è rmiasta traccia scritta, r o Frick propose nel marzo del 1933 che i comunisti venissero inviati in campi di lavoro forzato prima idea che doveva poi trasformarsi in quella dell'istituzione dei campi di con centramento proposti sempre da Frick nella riunione di gabinetto del 15 marzo 1933 nel quali tanti milioni di persone hanno lasciato la vita Nel documento presentato da Wallis sono citale anche parole di Goering quelle con cui espresse il parere di ottenere due terzi eli maggioranza al Reichstag proibendp l'ingresso ai deputati social-democratici. Quando il Reicìvstag si riunì nel marzo del 1934 dopo le elezioni venne approvata la legge che dava praticamente il potere illimitato ai nazisti ma molti membri erano asser.tl perchè illegalmente detenuti. Uno dei documenti fa sapere che Goering disse: « Chiunque alzi una maT.o contro un membro del partito deve sapere che la morte lo attende >. Dopo cinque mesi ha concluso Waillis, Hitler era In grado di dichiarare: -t II partito è lo Stato ». Bagno di sangue Una dichiarazione firmata da Wilhelm Frick, che porta la data del 19 novembre (11 giorno prima dell'inizio del processo) dà la versione dell'ex-ministro degli interni tedesco del bagno di sangue che ebbe luogo nel 1934. Secondo il documento, fu Hermann Goering che si incaricò di condurre a termine l'operazione, in base agli ordini ricevuti da Hitler, che a sua volta segui il consiglio datogli da Hlmmler. Nel documento, consegnato al Tribunale Internazionale, Frick riferisce che molte, molte persone furono arrestate e circa un centinaio e forse anche più vennero uccise. Tutto questo venne fatto senza che si sia ricorso ad un procedimento legale — continua 11 documento — e molta gente, non so quanta, che in quel momento non aveva niente a che vedere con il putsch venne uccisa. Alcuni furono uccisi soltanto perchè non era- o n a o e o o e o - u - no simpatici "egli assassini, - lquaIi l'ex-CancellTere del Reich cvcnsdpzgcmebfaismcpnleal1Ncssgma—m—vun o i e a o a Il , a d e eu - Schleicher, sua moglie e Gregor Strasser, che il quel momento era, dopo Hitler, il secondo uomo del partito. Nel documento Frick dichiara che il putsch del 1934 fu 11 primo atto illegale commesso dal partito dopo la sua conquista del potere. A proposito delle esplosioni verificatesi ieri sera a Norimberga, di cui in un primo tempo non si comrendevano le cause, VI.N.S. informa che l'ufficiale di servizio del primo battaglione del 26° reggimento di fanteria di stanza a Norimberga, ha spiegato >'ie sì tratta esclusivamente di mine che sono state fatte brillare dopo 11 coprifuoco per la popolazione civile allo scopo di impedire disgrazie.

Luoghi citati: Germania, Monaco, Norimberga