Teste di ponte nemiche sull'Elba annientate in contrattacco dalla Wehrmacht

Teste di ponte nemiche sull'Elba annientate in contrattacco dalla Wehrmacht LA LOTTA SI INTEHS.FICA Al LATI Di MAGDEBURGO Teste di ponte nemiche sull'Elba annientate in contrattacco dalla Wehrmacht Fronte occid., 16 aprite. Nell'Olanda orientale i canadesi operano con due gruppi da combattimento. Il primo di essi con la mesta in linea di tre divisioni complete, di numerose formazioni di artiglieria e ai importanti forze aeree, già da tre settimane attacca la testa di ponte tedesca nel settore aett'YsselArnhem, sino ad Apeldorn; il secondo, della stessa forza, tenta di raggiungere il mare del Nord. Malgrado le gravi perdite subito nella giornata di ieri, il nemico ha potuto -avanzare sino alla periferia orientai'! di Oroninga dove è stato arrestato dal fuoco delta difesa tedesca. Fra l'Etna ed il Weser le truppe tedesche hanno riportato un altro successo difensivo contro le fonte anglo-americane alle quali, nell'attuale centro di gravità di Frieeoythe, a nota-est di Clap- peritura e di Wildhausen, so no state inflitte perdite considerevoli. Friesoythe è stata liberata e gruppi «emici che erano riusciti ad infiltrarsi sono stati costretti al combattimento da gruppi motorizzati tedeschi. A sud di Brema l'attività è stata ancora limitata a duelli •solati delle opposte artiaìic. rie. Fra il Weser e l'Elba la seconda armata britannica ha intensificato le sue puntate in direzione di Amburgo. Dallo spazio di Celle gU aggressori hanno tentato di penetrare ieri sera netta città dì Ulzen, ma una energica puntata corazzata tedesca U ha sorpresi nei fianchi e, dopo duri combattimenti, respinti per oltre 15 chilometri. Epicentro della gigantesca lotta sul fronte occidentale continua ad essere il settore dell'Elba dove, dopo la spinta a ventaglio dei corazzati della IX Armata americana, ali americani si sono riuniti fra Wittenberg e la confluenza del la Baale. Alcuni attacchi locali con' tro la testa di ponte tedesca di Wittenberg sono stati respinti così come deboli tentativi dell'avversario di sopraffare la testa di ponte tedesca ad oriente di Btendal. A sud-est di questa località, carri armati americani sono penetrati in Tansrermflnde, mentre le /or mozioni d'attacco americane che si trovano davanti a Mag- deburgo dopo aver subito perdite sanguinose nei loro ripetuti e vani assalti, senza poter riuscire a raggiungere i sobborghi della città, hanno cessato i loro attacchi. Zia testa di ponte a sud di Magdeburgo è stata liquidata Gli americani si sono ritirati sulla riva occidentale ed han- no tentato di smontare le ultime parti del loro ponte di barene che era stato danneg • giato da apparecchi tedeschi a bassa quota. Il fuoco inten- so ed incrociato di mitraglie- trici tedesche ha loro inflitto perdite talmente elevale ohe hanno rinunciato all'impresa ed abbandonato il materiale. Un altro tentativo di attra versare il fiume presso Bchoe- nebeck è fallito in seguito ad un contrattacco tedesco mentre una seconda testa di ponte che il nemico aveva potuto stabilire ad oriente di Bchoe- nebeck è stata liquidata. A settentrione détta confluenza detta Baale, un gruppo da combattimento che era riu- scilo a guadagnare l'oppostariva con l'intenzione di prose jiitire l'avanzata in direzione di Zerbst, è stato annientato tutta la riva del fiume nuovamente rastrellata. Gli americani, allóra, hanno tentato di spingersi verso la Baale passando atta periferia settentrionale dette alture rioche di boschi e scoscendimen- ti, ma i loro sforzi sono fattitigrazie alla resistenza delle guarnigione tedesche di Blankenburg, Quedlinburg, As chersleben e Btassfurt che hanno opposto alle truppe'americane una tenace resistenza. Netta Sassonia la IX Arma¬ta americana, lasciando due divisioni di fanteria sul fronte detto Harz, rafforzata da gruppi della III Armata americana è passata all'attacco contro la Sassonia. Nello Barz gli americani hanno attaccato, principal mente, con formazioni dì fanteria e carri armati isolati sufianco meridionale, dove non no potuto ottenere un'infiltrazione più profonda, solamente netta zona di Btolberg, mentre venivano respinti in tutti glaltri settori. L'attacco contro Halle non è stato ancora iniziato e glamericani ai limitano, per imomento, a concentrare formazioni corazzate e artiglieria a occidente detta città. A sud a. Balle, un tentativo nemico di attraversare il fiume è stato respinto in contrattacco. Una importante formazionenemica proveniente dotta zona all'est di Weissenfels, da Pegau, e dirigentesi verso Lipsiaè stata bloccata davanti Zwenkau e, successivamentecontrattaccata e respinta Pegau. Ad oriente di Bteìgerwalduna punta blindata americana ha raggiunto la zona situattra Bamberg e Bayreuth, dovèdtnfss è stata impegnata in duri combattimenti e respinta, infine, da gruppi da combattimento tedeschi motorizzati. Dopo un nuovo assalto, dì importanti forze blindate, gli americani sono riusciti a penetrare nella città mentre tentavano nello stesso tempo di guadagnare terreno dalle due parti dell'abitato cittadino. Si sono avuti cosi duri combattimenti nelle strade e nei dintorni, nel corso del quali, i tentativi nemici H accerchiare Bamberg da sud sono falliti con gravi perdite per gli assalitori. Tra lo Bteigerwald ed Heilbronn, le truppe detta VII Armata americana si sono riunite ma non /tanno attaccato che con forze locali e sono state dappertutto respinte. Tra il Neckar e il Beno, i francesi hanno guadagnato minime poraioni di terreno a sud di Karlsruhe tra Baden-Baden Wildbad.

Persone citate: Barz, Brema

Luoghi citati: Amburgo, Apeldorn, Baden, Magdeburgo, Olanda, Sassonia, Wittenberg