IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 12 Dal Quartier aprile. Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: A sud della selva viennese sono falliti attacchi bolscevichi. A Vienna continuano gli accaniti combattimenti sul canale del Danubio. Quattro cannoniere nemiche sono state incendiate sul fiume. Nel triangolo Danublo-March. l'avversario ha conseguito l'ampliamento della sua testa di ponte verso nord-ovest. Ad oriente del corso superiore del Waag, le nostre formazioni hanno respinto numerosi attacchi. Ne) settori meridionale ed occidentale di Breslavia, I sovietici hanno continuato I loro tentativi di sfondamento con un forte appoggio dell'arma aerea. Infiltrazioni locali sono state arginate in duri combattimenti. La fortezza di Koenigsberg, dopo furti attacchi durati parecchi giorni, è stata consegnata al bolscevichi dal comandante della fortezza generale di fanteria Lasch. Nondimeno, aliquote della guarnigione, fedeli alla consegna, oppongono ancora resistenza ai bolscevichi benché frazionate in parecchi gruppi. Il generale di fanteria Lasch per la sua codarda capitolazione davanti al nemico è stato condannato dal tribunale di guerra alla pena di morte per impiccagione. La famiglia dovrà rispondere di lui. Nella difesa da attacchi britannici oontro un nostro convoglio davanti alla costa della Norvegia occidentale, I nostri cacciatori hanno abbattuto 6 aere- il. Fra l'Ems e eser le nostre truppe li io frustrato il progettato sfondamento nemico dalle due parti di Quakenbruck. Numerosi attacchi sferrati dal britannici contro le nostre difese del Weser, a sud di Brema, sono falliti. L'avversario che era avanzato oltre Wildeshausen e Harpstedt è stato ricacciato in contrattacco. Fra l'Aller e l'Harz l'avversario ha continuato I suoi attacchi su ampio fronte. Mentre II grosso delle sue forze è stato bloccato in gravi combattimenti sulla cintura difensiva di Braunschwelg, esigui reparti sono ancora avanzati verso oriente dalle due parti della città. Truppe dell'Esercito e batterle contr-1- -e dell'Aviazione nanne tto al nemico elevate perdite umane ed hanno distrutto, nel solo settore di Braunschweig, oltre 100 carri armati. I combattimenti nella regione della Ruhr e In quella di Bemberg, dalle due parti di Olpe, sono continuati anche ieri con immutata asprezza. Gli americani, muovendo dal nord, hanno fatto retrocedere ulteriormente le nostre Divisioni verso la Ruhr nel settore di Unna come pure dalle due parti della città di Bochum la quale, dopo eroica lotta, è stata perduta. Ad Essen continuano I gravi combattimenti di strada. Muovendo dalla zona di Olpe, l'avversarlo ha compiuto una profonda penetrazione contro I fianchi della quale sono in corso contrattacchi. I combattimenti a nord della foresta della Turlngia sono continuati, mentre è stata mantenuta la pressione contro l'Harz meridionale. Nonostante la accanita resistenza dei presidi! del nostri capisaldi e dei gruppi di sbarramento, l'avversarlo ha potuto guadagnar terreno verso oriente. Attacchi concentrici contro Erfurt sono stati sanguinosamente respinti dalla guarnigione. L'avanzata delle formazioni corazzate e delle fanterie nemiche fra la foresta della Turlngia e il Meno è rallentata fortemente dal numerosi reparti che combattono alle spalle dell'avversario. A Eisfeld, a Rodach e nel* la fortezza di Coburgo, I nostri granatieri resistono a forti attacchi. A sud-est di Wurzburg, II' nemico è passato all'attacco con forze concentrate. Tanto qui, quanto sui contrafforti settentrionali della Foresta Nera, si sono accesi violenti combattimenti con l'avversario che ha fatto Irruzione nel nostro terreno principale di combattimento. Con un Impetuoso contrattacco le nostre truppe hanno ributtato II nemico americano presso Crailsheim in direzione nord e nord-ovest. Sul fronte occidentale caccia germanici hanno ieri abbattuto in duelli aerei 17 velivoli anglo - americani. Fra il 1° el'11 aprile, in base alle relazioni di cui finora si dispone, gli anglo-americani hanno perduto 386 carri armati ed oltre 90 autoblinde. Sulle rotte di rifirnimento avversarie fra il Tamigi e la Schelda un sottomarino di tipo minuscolo ha affondato una petroliera a pieno carico di 1000 tonnellate di stazza. In Italia continua la battaglia difensiva a sud-ovest delle Valli di Comacchio. Anche ieri I britannici ed I loro ausiliari, sostenuti da potente artiglieria, e da continui attacchi di velivoli da battaglia non sono riusciti a sfondare il nostro fronte. Con minima perdita di terreno, le nostre divisioni hanno mantenuta, in dura lotta, la continuità del fron.te e ributtato sulla riva orientale del fiume le forze avversarie che avevano varcato il Santerno. Aspri combattimenti sono in corso con un gruppo di forze britanniche sbarcato sulla riva sud-occidentale delle Valli di Comacchio. Attacchi locali sul fronte delle Alpi occidentali e sul litorale toscano ai sono infranti sotto il nostro fuoco. Nella Croazia nord-orientale si sono riaccesi I combattimenti sul fronte della 8lrmia e della Drava. Formazioni di terroristi dell'aria anglo - americani, hanno attaccato di giorno la Germania meridionale e centrale. Sono stati causati vittime e danni a fabbricati particolarmente a- Monaco, Norimberga e Ratisbona. Nella notte Berlino è stata attaccata da bombardieri nemici.

Persone citate: Aller, Braunschweig, Brema, Lasch, March, Waag