IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 11 aprile. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Fra la Drava e il Danubio è stata ristabilita la coesione del fronte temporaneamente perduta. La guarnigione di Vienna, che combatte tenacemente, ha dovuto, dopo duri combattimenti,, arretrare sul canale del Danubio. Nel triangolo Danubio-March le nostre truppe hanno contenuto forti attacchi. A nord dei Carpazi Bianchi I bolscevichi che premevano verso il nord, con epicentro nei pressi di Hollic e di Trentschin, sono stati respinti. Fra il Piccolo Tatra e il golfo, di Pomerania, continuano I combattimenti a eud-est di Ratibor. I difensori di Bresiavia hanno respinto forti attacchi contro i settori meridionale ed occidentale della fortezza. Infiltrazioni presso il cimitero di San Bernardino e ad occidente della piazza Man.'.-ed Von Richtòfen sono state arginate. Sul Golfo di Danzica le nostre truppe hanno impedito all'avversario l'accesso all'istmo di Putzig. Nella depressione occidentale della vistola sl combatte accanitamente da vari giorni attorno alla località di Gottswalde. Nel suoi attacchi contro il fronte del Samland l'avversario ha perduto ieri 20 carri armati. In combattimenti aerei sono stati abbattuti sui fronte orientale, nelle ultime 48 ore, 43 aeroplani. Dall'Olanda vengono segnalati combattimenti per II fiossesso di Deventer e nele vicinanze di Meppel. Nella Germania nord-occidentale le nostre truppe hanno ricacciato forze britanniche che erano avanzate su Quakenbriick e BersenbrUck, mantenendo le proprie posizioni contro rinnovati tentativi di sfondamento. Mentre il nemico è stato respinto con la perdita di numerosi corazzati, fra il basso Weser e i'Allei-, Hannover è stata perduta dopo accaniti combattimenti di strada. Forze corazzate nemiche avanzano ulteriormente verso oriente dalle due parti della città.'Gruppi corazzati americani, lanciati all'attacco vèrso est dalla linea Hameln • Hildesheim, stanno combattendo con nostre forze sulle pendici nord-occidentali dell' Harz. La battaglia difensiva nel distretto della Ruhr e nell'ansa del fronte, compresa fra la confluenza del Sieg e lo sbarramento della valle del Moline, è aumentata di violenza. L'avversario, che attaccava su ampio fronte, ha fatto retrocedere le nostre truppe da WanneEickel e da Gelsenkirchen sul margine settentrionale di Bochum e di Essen, dove la lotta continua con accanimento. Tentativi di traghettare il fiume Ruhr nel pressi di Steele sono stati respinti. Fra Siegburg e Oipe, come più a nord-est, le nostre truppe si difendono dagli americani che attaccano da sud e da est. A nord della foresta della Turingla il nemico ha ripreso i suoi attacchi. Si sono cosi accesi violenti combattimenti ad occidente di Erfurt. Tra la foresta della Turingla e il Meno rilevanti forze corazzate e fanterie avversarie premono verso sud - est. Nei pressi di Schweinfurt, le nostre truppe hanno ancora resistito alla forte pressione. Anche ad oriente di WUrzburg e a nord di Uffenheim il nemico non ha potuto guadagnar terreno in misura rilevante. Ieri in duri combattimenti Crailsheim è cambiata più volte di mano ed è rimasta finalmente in nostro possesso. Un gruppo nemico, che aveva fatto irruzione verso nord-ovest, è stato Investito sui fianchi ed ha subito perdite elevate. Fra II Neckar e il Reno, a suduvost di Karlsruhe, si sono svolti violenti combattimenti senza che la linea del fronte venisse sostanzialmente modificata. Sul fronte delie Alpi occidentali i presidi di nostri capisaldi hanno respinto forti puntate esplorative di truppe degolliste. In Italia l'VIII Armata Inglese continua I suoi attacchi su ampio fronte a sud-ovest delle Valli di Cornacchie Con l'intensificato impiego di mezzi materiali, l'avversario ha potuto far arretrare di alcuni chilometri la nostra linea principale di combattimento nel settore Lugo-Alfonslne. Sulla costa toscana, invece, tutti gli attacchi nemici sono stati bloccati dal fuoco delle nostre difese. La Germania centrale è stata oggetto, di giorno e di notte, d'attacchi di fòr' mazioni di bombardieri americani. Sono state colpite In modo particolarmente grave Lipsia e Plauen. Anche a Berlino sl sono avute vittime e danni a fabbricati. Secondo I rapporti finora pervenuti, l'avversarlo ha perduto 40 apparecchi, In prevalenza bombardieri quadrimotori.

Persone citate: March, Steele

Luoghi citati: Berlino, Danzica, Germania, Italia, Olanda, Ruhr, Vienna