IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 5 aprile. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: ■ Nella parte meridionale del fronte orientale le nostre formazioni rafforzate da reparti di Volkssturm hanno respinto sul Mur numerosi attacchi sovietici. Sull'alto Raab i bolscevichi sono stati ricacciati con contrattacchi. Ad occidente della Leitha e a sud di Vienna, tentativi avversari di sfondamento sono falliti davanti alla tenace reazione delle nostre Divisioni. Sulle pendici occidentali dei Piccoli Carpazi, come pure dalle due parti del Waag, <si combatte accanitamente. In seguito alle elevate perdite subite, i sovietici non hanno più continuato ieri i loro tentativi di sfondamento nel settore Schwarzwasser-Jagerndorf. Attacchi locali a nord-ovest di Loslau sono stati respinti. Nei 25 giorni della battaglia difensiva le nostre truppe al comando del colonnello generale Schòrner, appoggiate con grande efficacia da formazioni aeree eUall'artiglieria contraerea, hanno frustrato l'assalto di poderose forze di fanteria e di mezzi corazzati conseguendo un Importante successo difensivo. Il nemico ha subito gravi perdite in uomini e materiali. Fra II 10 marzo e il 4 aprile sono stati distrutti 1423 carri armati e cannoni semoventi, e sono itati abbattuti oltre 200 aeroplani. Sul versante occidentale di Breslavia e a nord di Gotenhafen, continuano 1 gravi combattimenti. Attacchi nemici nella depressione occidentale della Vistola sono falliti, come pure gli attacchi lanoiati da sud e da nord contro la fortezza di Koenigsberg. Oltre 20 carri armati sono -stati distrutti in questi combattimenti. Anche in Curlandia ripetuti attacchi sovietici a nordovest di Doblen non hanno avuto successo. Nel mese di marzo la caccia e l'artiglieria contraerea hanno abbattuto sul fronte orientale 1295 aeroplani mentre altri 16 sono stati distrutti dalle truppe dell'Esercito. Unità di protezione dì un convoglio tedesco hanno respinto nella notte sul 4 aprile ripetuti attacchi di forze navali avversarie davanti alla costa della Norvegia meridionale, colando a picco un cacciatorpediniere ed incendiandone un altro. Nel settore settentrionale del fronte occidentale, le nostre formazioni stanno sostenendo accaniti combattimenti col nemico che è ovunque all'attacco dall'ossei alla Porta Westfàlica. A nord di Osnabruck e fra la Selva di Teutoburgo e I monti di Wiehen l'avversario, a prezzo di sensibili perdite, ha potuto guadagnare ulteriormente terreno. Gli americani sono entrati nella città. d| MUnster. Nella regione più a sud, un nostro gruppo da combattimento resiste ad attacchi concentrici. Sul corso medio del Sieg, piccole infiltrazioni dei giorni precedenti sono state eliminate In contrattacco. Nella parte settentrionale di Slegen sono falliti attacchi dell'avversario. Nella zona di Winterberg e di Brilon II nemico mantiene la sua pressione verso occidente, ma nella maggior parte dei settori è stato respinto o ricacciato in contrattacco. Dalla zona Muhlhausen - Gotha, come pure dalla foresta della Turingia, vengono segnalate puntate avversarle e nostri contrassalti che hanno arrestato l'avanzata degli americani. Le guarnigioni di Eisenach e di Meiningen sbarrano ancora al nemico quegl'importanti nodi stradali. Fra SchIUchtern sul Kinzlg e Gemlìnden sul Meno, le nostre truppe difendono il settore del Sinn. Sul Meno sono in corso violenti combattimenti nell' abitato df WUrzburg. Il nemico è stato rastrellato a Marktbreit e Ochsenfurt. Nella regione più a sud, i gruppi corazzati avversari che avanzavano sono stati duramente battuti ed hanno perduto 24 carri armati, 20 automezzi blindati e 32 autocarri. E' «tata rafforzata la linea del fronte che passando per Kònigshofen e Bad Mergenthein raggiunge Wimpfen sul Neckar. Dopo violenti attacchi contro le nostre linee fra Heilbronn e il Reno, nei pressi di Karlsruhe, l'avversario ha compiuto una penetrazione che tuttavia gli è costata la perdita di numerosi carri armati. A Karlsruhe si sono accesi violenti combattimenti di strada. Aerei da caccia e da battaglia hanno bombardato e mitragliato efficacemente, di giorno e di notte, le truppe e il traffico dei rifornimenti del nemico. In combattimenti aerei sono stati abbattuti 15 apparecchi avversari. Secondo I dati ora disponibili, nel mese di marzo sono stati distrutti o catturati sul fronte occidentale 725 carri armati, cannoni semoventi ed autoblinde inglesi ed americani. Sul litorale della Dalmazia l'avversario ha nuovamente sferrato forti attacchi contro I nostri capisaldi dalle due parti di Gospic. Nella regione di Bihac nostri contrattacchi fanno buoni progressi contro bande nemiche che premono versa il nord. Formazioni di bombardieri anglo-americani hanno compiuto di giorno e di notte attacchi contro località della Germania settentrionale e centrale, colpendo in modo particolare Kiel e Amburgo. Le forze della difesa contraerea hanno abbattuto 31 apparecchi In prevalenza quadrimotori da bombardamento.

Persone citate: Raab, Waag

Luoghi citati: Amburgo, Berlino, Dalmazia, Germania, Karlsruhe, Kiel, Norvegia, Vienna