Concentrate le sue truppe celeri il nemico passa all' attacco di Vienna

Concentrate le sue truppe celeri il nemico passa all' attacco di Vienna SULLO SCACCHIERE ORIENTALE Concentrate le sue truppe celeri il nemico passa all' attacco di Vienna Fronte orient., 4 aprile. Afenfre sull'inteio fronte dell'Oder, da Stettino alla Lusazia continua a perdurare un atmosfera di vigilia, la battaglia continua con ritmo immutato nella zona ungaroslovacca. Attorno alle difese di Breslavia i combattenti non si concedono tregua e, mentre si è intensificato il tiro delle op- poste artiglierie, i sovietici continuano i loro attacchi da ovest nel terreno antistante la Cittadella, impiegando importanti forze di fanteria e gruppi di corazzati. Nel corso di combattimenti accaniti alcuni gruppi nemici si sono portati nelle vicinanze dell'aerodromo, ma la difesa tedesca ha sbaragliato la fanteria bolscevica e costretto i corazzati di protezione, molti Sei quali sono stati distrutti, ad invertire la marcia. Più a sud le forze di Koniev hanno rinnovato i loro attacchi dalla zona Loslau-Ratibor evidentemente nell'intento di impadronii si di Troppau, ma sono stati stamane respinti, mentre una manovra tentata dai sovietici nell'alta valle del Waal, allo sccipo 'di proleggere l'ala meridionale è fallita grazie alla vigorosa reazione germanica. Mentre nella regione dei Piccoli Carpazi e dei Carpazi Bianchi l'avanzata nemica è stata notevolmente rallentata dalla resistenza tedesca, le armate sovietiche hanno ulteriormente avanzato verso Presburgo, dove ora si combatte nei quartieri orientali. Nel Burgenland, dopo che i tedeschi hanno potuto rinforzare le posizioni, la lotta ha perduto molto della sua asprezza, ma nella zona di frontiera, specialmente ad occidente del lago di Neusiedler,, la pressione sovietica è rimasta straordinariamente forte. Concentrata la massa delle sue divisioni celeri a nord di Baden il comando sovietico è passato violentemente all'attacco in direzione di Vienna. Asperrimi combattimenti si sono accesi nel teneno antistante i quartieri sud-orientali di Vienna, mentre più a sud, fra il lago Neusich e Wtene?-Neustadt l'impeto degli attacchi avversari è notevolmente diminuito.

Luoghi citati: Baden, Presburgo, Stettino, Vienna