La Wehrmacht attacca in forze da sud ovest per spezzare presso Hamm il cerchio intorno alla Ruhr

La Wehrmacht attacca in forze da sud ovest per spezzare presso Hamm il cerchio intorno alla Ruhr La Wehrmacht attacca in forze da sud ovest per spezzare presso Hamm il cerchio intorno alla Ruhr Intensificata azione dei gruppi isolati germanici nelle retrovie alleate e Fronte occid., 4 aprile. Un noto critico militare germanico, esaminando net particolari i combattimenti delle ultime H ore, osserva che, mentre la I Ai mata canadese, nella sua battaglia per lljssel continua ad agire lungo una direttrice nord-ovest, l'ala sinistra della 11 Armata britannica, che in un primo tempo erti' avanzata verso il nord oltre Enschede, rivela sempre più chiaramente la tendenza a piegare verso nord-est, cioè nella zona Nordhcrn-Lingen-Rheine, probabilmente per raggiungere il Weser fra Verden e Niemburg. Il critico militare tedesco prosegue quindi: « Cardine di questo movimento è la città di Osnabriick, per il possesso della quale si combatte attualmente con grande accanimento. Frattanto più a sud l'ala destra del generale Dcmpsey mira probabilmente ad avanzare fino al Weser nel tratto fra Niem burg e Minden. «Avanguardie corazzate del, la IX Armata americana si sdino avvicinate a Affnaen ed alla Porta Westfalica. Queste truppe sono avanzate dal sud oltre Bad-Oeynhausen. Un'altra formazione corazzata dell'Armata di Simpscn preme in direzione di Hameln (sul. Weser. a sud-est di Minden). « Le formazioni blindate della I Armata americana-attaccano anoora più a sud, lungo la linea Warburg-Kas sei, mentre l'ala sinistra della III Armata statunitense continua a combattere attorno ai passaggi sul fiume Werra a sudest di Kassel. Aa i € Anche l'ala destra della | cArmata di Patton è riuscita Itad irrompere nella Turinola j muovendo dal sud ed ha rag-\zgiunto la città di Amstadt dopo aver attraversato il Pas so della Foresta della Tuiin-ìgià. Al contrario l'avanzata dell'ala sinistra della VII Armata americana partita dallo Spessart orientale è stata bloccata da nuove posizioni di sbarramento germaniche storbilite sul Meno fra Gemunden, Wurzburg e Ochsenfurt. |Al quadro tracciato doli etmmentatore germanico si hanno questa sera poche notizie di importane avvenimenti bellici da aggiungere. Nel settore nord i germanici hanno riconquistato a sud di Arnhehn la località di Driel, mentre nella, foresta di l'jutoburgò continuano ad opporsi alla pressione degli inglesi presso Nordhorn e da Osnabriick verso Bad Oeynhausen e degli americani presso Bielefeld. Il portavoce militare della Wilhelmstrassc ha dichiarato che, nella regione della Ruhr, diverse Divisioni della Wehrmacht hanno lanciato contrat tacc*ii da sud-ovest in dire, zione di Hamm, evidentemente nel tentativo di spe. zare il cerchio che circonda il distretto industriale germanico. Frattanto il presidio di Duisburg ha respinto anche ieri numerosi a* saffi americani. Un parlamenic.ro statunitense, che aveva attraversato il Reno sopra una barca, per proporre la resa è stato la. sciato senza risposta. Ad est di Eisenach una punta corazzata statunitense, che puntava su Gotha, è stata bloccata dai germanici, - Notévolissima è in tutte le zone sorpassate dalle «punta- te corazzate » alleate la resi stenza dei gruppi germanici rimasti isolati. In proposito la nello Hunsrùck e nelle monta gne del Palatinato è in corso «na guerriglia magistralmente condotta. Interinform comunica € In tuttp, l'Alta Assia, nella regione dei Rhoen, nel Taunus e nella Westerwald, come pure sulla riva sinistra del Reno, < Poderosi reparti tedeschi che si trovano molto indietro alle spalle delle unità corazzate americane, utilizzando questa zona di foreste, di gole e di roccie, hanno distrutto un gran numero di colonne di rifornimento americano ed anche formazioni abbastanza importanti scortate da carri armati. Alcuni di questi gruppi mobili minacciando costantemente gli americani, hanno impedito all'avversario di oltrepassare il settore del Kinzig.

Persone citate: Hamm, Kassel, Patton, Warburg

Luoghi citati: Assia, Bad Oeynhausen, Ruhr