Le battaglie della Marca orientale e della Slesia sono entrate in una fase drammatica

Le battaglie della Marca orientale e della Slesia sono entrate in una fase drammatica Da Breslavia alla Drava tutto il fronte è in movimento Le battaglie della Marca orientale e della Slesia sono entrate in una fase drammatica Fronte orientale, 3 aprile. La battaglia nella regione di frontiera tedesco-ungherese ha preso uno sviluppo drammatico raggiungendo una intensità senza uguali. Gettate nella battaglia tutte le riserve disponibili, i bolscevichi sono passati all'assalto delle posizioni tedesche ed ungheresi sopra un fronte di 250 Km., con l'evidente fine di rovesciare l'insieme del sistema difensivo tedesca. Nel Burgerland le forze tedesche sono penetrate in più punti nelle posizioni sovietiche ed hanno accerchiato ed annientato numerosi gruppi nemici. Per contro, non si è ancora riusciti a superare la crisi ad occidente del lago di Neusiedler, da una parte e dall'altra di Wiener Neustadt, dove, grazie alla loro supericrità in forze corazzate i bolscevichi sono riusciti a costituire alai ne teste di ponte 3ulla riva settentrionale del Leitha ed a penetrare profondamente nello schieramento germanico ad oriente di Baden. Durante la natte considerevoli forze corazzate tedesche sono arrivate sul campo di battaglia Nella conca del Danubio le forze corazzate sovietiche sono giunte alla periferia di Presburgo e accaniti combattimenti sono ora in corso attorno alla cintura difensiva della città. Nel settore settentrionale le forze sovietiche attaccano dalle due parti del fiume Waag verso il passo di Jablonka e lungo i contrafforti settentrio noli dei Carpazi bianchi, allo scopo di proteggere sul fianco l'avanzata delle armate di Koniev verso Mairisch-Ostrau. Nell'Alta Slesia la battaglia continua a divampare violento dinanzi alle profonde fortificazioni dell'ex-confine ceco- sovietico che la Wehrmacht ha utilizzato per opporsi al nemico che impiega tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere uno sfondamento. Escludendo la possibilità di un attacco frontale, l'avversario ha raggruppato una quarta armata corazzata nella regione Jaegerndorf - Katscher per tentare di forzare con un poderoso concentramento di mezzi sopra uno spazio relativamente ristretto, una penetrazione che lo portasse alle spalle del formidabile sbarramento d'acciaio e di cemento, sul quale si appoggiano le difese tedesche. Per il momento, però, egli non è riuscito ad effettuare questo piano come non è riu scito a forzare il passaggio dell'Odor e dell'Olsa a sud di Ratibor. Dagli altri settori del fronte non si hanno notizie di azicni di rilievo. ""afe * o . Prtrvyo -jf

Persone citate: Waag

Luoghi citati: Baden, Presburgo, Slesia, Wiener Neustadt