II Comunicato germanico

II Comunicato germanico II Comunicato germanico Berlino, 2 aprite. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Gen&aoiche comunica in fiata di ieri: A sud di Stelnamanger (Szombathcly) . le nostre truppe si trovano Impegnate in duri combattimenti difensivi contro I bolscevichi avanzanti sul confine del Reioh. Contingenti d'assalto hanno fermato a sud di Wiener-Neu&tadt II nemico ch'era avanzato verso ovest sino a Glint), attraverso un' Inorinazlone del fronte. Diciannove carri armati sovietici sono stati distrutti In queste azioni. A sud-ovest di Neutra l'avversarlo 6 riuscito a sorpassare la Waag, mentre nella vallata del fiume, a nord-est, . è stato respinto quasi ovunque. Nel corso di tenaci combattimenti In Alta Slesia le nostre divisioni hanno frustrato rinnovati tentativi di sfondamento - fra Sohwarzwasser e Jaegernford, annientando 65 carri armati avversari. La fortezza di B rea! avi a è stata attaccata da potenti contingenti nemlol dall'ovest, dopo accaniti bombardamenti di artiglieria, durati diverse ore. Ma tutti gli assalti dell'avversarlo sono falliti grazie alla resistenza della guarnigione tedesca. Alcune Infiltrazioni sono state colmate. Sul fronte dell'Odor non hanno avuto luogo combattimenti di rilievo. Nella baia di Danzlca I sovietici hanno continuato I loro attacchi contro II fronte occidentale della Oxhoefter Kempe ed II bordo occidentale della depressione della Vistola, Impiegando forti contingenti di fanteria e carristi e ingenti quantità di materiale. Dopo guadagni Iniziali di terreno, Il nemico è stato fermato dalle nostre truppe coadiuvate da forze leggere e penanti delia Krlegsmarlne. 29 carri armati nemici sono stati distrutti. In serrati duelli aerei contro formazioni britanniche, nella notte sul 31 marzo, sulla costa norvegese, cacciatori tedeschi notturni hanno abbattuto 9 apparecchi bimotori e quadrimotori del nemico, senza subire perdita, —~~- In occidente le nostre formazioni sono Impegnate In duri combattimenti difensivi. Sulla frontiera olandese, a nord ed a nord-est di Emmerich, come pure nella zona di Burgstelnfurt e fra DUImen e Muenster, il nemico è stato contenuto. A sud-est di questa zona esso sta avanzando dal settore di Drensteinfurt, verso oriente. Sui fronte ad occidente di Reckllnghausen e netta parte settentrionale del bacino industriale la situazione non si è ancora modificata, come non ha subito mutamenti né sul Reno né sul Sieg. Presso Siegen e sul Monti Rothaar II nemico ha rafforzata la sua pressione In direzione nord e nord-ovest, ma è stato respinto, dopo aver perduto numerosi o«rrl armati. Nella zona di Warburg le nostre truppe hanno ricacciato gli americani. Ieri sonò avvenuti duri combattimenti nella zona ad ovest di Kassel ed a Hersfeld, dove II nemica ha potuto penetrare. Ad ovest di questa località reparti nemici sono penetrati sino al Werra. Le nostre formazioni di sbarramento hanno battuto ad occidente di Fulda un gruppo carrista attaccante anche sul fiume Klnzig e sul màrgine occidentale dello Hahnenkamms, presso Alzetlau, le nostre truppe hanno respinto diversi attacchi. Nella vallata del Meno, fra Miltenberg e Werthelm, come pure sul Basso Tauber, sono in corso combattimenti con reparti carristi avanzanti. Attacchi americani Contro Bad Mergenthelm sono falliti con forti perdite In carri armati americani. Neil' Odenwald meridionale e nella pianura renana a sud di 8chwetzingen le nostre truppe si sono difese accanitamente contro il nemico avanzante verso sud. Velivoli tedeschi da caccia • da combattimento hanno effettuato, nonostante la forte reazione della controaerea, efficaci attacchi con bombe e le ai mi di bordo contro truppe angloamericane e colonne di automezzi, particolarmente presso I traghetti del fiumi. Sul fronte alpino occidentale sono stati sanguinosamente respinti numerosi attacchi di alpini degollisti sul due versanti della strada dst Piccolo San Bernardo. Formazioni di bombardieri nemlol hanno attaccato nella giornata di ieri Brandeburgo, Halle, Brunswick, Amburgo ed alcune località della Turinola- Il nemico ila effettuato pure Incursioni contro Linz e Villico nella Germania sud-orientale. Durante la notte una debole formazione britannica ha sganciato bombe sulla citta di Graz. I cacciatori germanici e la contraerea dell' Aviazione hanno abbattuto, secondo le informazioni finora pervenute, 42 velivoli nemici, per la maggior parte quadrimotori. Nella lotta contro il traffico dei rifornimenti avversari, la Marina da guerra germanica ha affondato, nel mese di marzo, 62 navi, per complessive 272.600 tonnellate, una portaerei ausiliaria, undici fra torpediniere e navi scorta e 2 motosiluranti; sono state, Inoltre, silurate 4 navi per 23.000 tonnellate, una torpediniera e S motosiluranti sono state gravemente danneggiate; parte di queste unità si possono considerare affondate.

Persone citate: Emmerich, Kassel, Kempe, Linz, Tauber, Waag, Warburg

Luoghi citati: Alta Slesia, Amburgo, Berlino, Brandeburgo, Germania, Glint, Neutra