Squadrismo, che passione !

Squadrismo, che passione ! Squadrismo, che passione ! L'autore non immaginava che il suo libro divenisse prezioso per la polizia ò I libri — quando vengono dal gran pubblico giudicati inutili e stucchevoli — uniscono di solito, dopo qualche anno, al macero e nessuno più se ne occupa: questa massima Invece non vale per 11 volume: « Quattro anni di passione i, di Enrico Portino. Il qual volume, uscito a suo tempo fra l'Indifferenza dei più, sta riscuotendo, in questi giorni, uno strepitoso successo. I funzionari della squadra politica della nostra Questura se lo strappano di mano, lo divorano avidamente, inforcando gli occhiali, compiaciuti, quando si Imbattono In una delle numerose Illustrazioni. Ma di che si tratta? Forse di un libro scollacciato? No. Semplicemente di una storia dello squadrismo piemontese. Volete sfogliarlo? E' Interessantissimo. Anzitutto vi troverete l'elenco degli Iscritti al fascio di combattimento di Torino nell'anno 1919. Vi consigliamo poi di leggere una definizione di CV M. De Vecchi « alma sdegnosa di angusto confine, pensiero bramo.'o di altezze ideali, rianimatore (slcl) della nostra storia nazionale... »: ed il calvissimo gerarca vi guarda dalla pagina accanto. Inarcando 1 baffoni, col petto trasformato In un Inverosimile medagliere. Lo rivedrete In successive fotografie, spiccare, « capo Indomito >, fra 1 ceni della « Disperata o In compagnia di E. M. Gray, Marinelli. Farinacci; o al rancio degli squadristi al Va tentino. Ma altre, altre illustrazioni vi attireranno: riconoscerete la grinta di Dante Marlottl circondato dagli sgherri della « dannata > centuria Totl; di Nino Macellari del <conte» Gaschi, di Scarompi il « marchese beone », di Brandi marte il prode; vedrete in corretto orbace, con il loro bravo fez nero, Piero Gazzottl e 11 console Renzo Montagna; e gruppi monumentali delle squadre d'azione « Campiglio », « Battisti », « Porcù >, • Oddone », con contorno truculento di manganelli, teschi, pistole e stendanll: il tutto ravvivato dall'Immancabile presenza di Carlo Natoli, 11 buffonesco alfiere dalla gamba di legno. E fra tanti visinon abbiate 11 timore di confondervi; ogni cosa 6 stata predisposta dal geniale autore per una rapida e sicura identificazione: freccette, asterischi, numeri vi guideranno, fra la massa del neri rodomonti. « Quattro anni di passione » ècome abbiamo detto, nelle mandella Questura: la quale se ne è già ottimamente servita per chiarire 1 trascorsi di alcuni fermate per procedere a nuovi arresti di Porta Palazzo ed hanno rubato per 60 mila lire di salumi, burro e formaggio. Cosaire Della Torre, è Btate derubato di pelletterie por un valore di 200 mila Iure ed i ladri sono penetrati nel suo negozio di via P. Micca 21 perforando un muro divisorio sotto l'androne della casa. 1 ladri hanno visitato gli alloggi di Angelina Dorigo, ove Isonno asportato 30 mila lire di oggetti d'oro e quello di Michele Marchesini, dal quale hanno portato via - ulte, i valigia contenente 600 mila lire di prezl*sì. Alberto Battaglia e Mcdardo Cumino sono infine stati derubati delle loro automobili, entrambe 11CO Fiat, lasciato momentonea-mente incustodite.

Luoghi citati: Campiglio, Torino