I capi nazisti alla sbarra

I capi nazisti alla sbarra DA BERLINO A NORIMBERGA I capi nazisti alla sbarra Prima udienza. L'umanità deve a Un tremendo atto d'accusa loro rovine, stragi e catastrofi Berlino, 18 ottobre. Il tribunale militare internazionale ha tenuto questa mattina a Berlino la sua prima udienza per la lettura dell'atto di accusa. Il giudice sovietico Niklcenko che' ha presieduto l'udienza odierna ha annunciato che a partire dalla prossima udienza che avrà luogo fra un mese a Norimberga, la corte sarà presieduta dal giudice britannico Lawrence. Dopo una breve cerimonia di apertura, il primo tribunale militare internazionale nella storia si è messo al lavoro nell'aula in cui un tempo agiva la Corte superiore berlinese. Espletate le formalità del giuramento e dopo la consegna da parte dei vari rappresentanti gli atti d'accusa al presidente, il giudice Nikicenko ha dato lettura dei nomi degli imputati e cioè: Hermann Wilhelm Goering, Rudolf Hess, Joachim Von Ribbentrop, Robert Ley, Vllhelm Keitel, Ernest Kaltenbrunner, Alfred Rosenberg, Hans Frank, Wilhelm Frick, Julius Streicher, Walter Funk, Hjelmer Schacht, Gustav Krupp, Von Bohlen, Cari Doenitz, Erich Raeder, Baldut Von Schirach, Fritz Sarckel, Alfred Jodl, Martin Bormann, Franz Von Papen, Arthur Seyss Inquart, Albert Speer, Constantin Von Neurath e Hans Fritsche. . Egli ha dichiarato che durante Il dibattito saranno presentate le prove per dimostrare che sette gruppi del partito nazista e delle forze armate te. desche fra cui l'organizzazione delle S.S. e la Gestapo sono organizzazioni criminali. Solo 150 persone hanno potuto prendere posto nell'aula. Tra esse era anche un piccolo numero di civili tedesscni. Stassera è stato pubblicato l'otto di accusa. Il documento elaborato dalla Gran Bretagna, dalla Russia, dagli Stati Uniti e dalla Francia accusa le gerarchie del nazismo d'aver cospirato per venticinque anni al fine di dominare il mondo, d'avere a tale scopo diffuso uIna teoria di supremazia razziale, d'aver violato il diritto internazionale con la guerra totale e d'aver inflitto morte o torture a milioni di persone. Il primo fra eli accusati ad es sere menzionato individuai mente è Goering, accusato di essere stato il promotore dei campi di concentramento. Seguono Rosenberg e Ley, propagatori della teoria della « razza dominante » ed istigatori della lotta antisemita. A questo proposito il documento dice: « In quale misura i cospiratori siano riusciti nel loro intento lo dimostra l'annientamento quasi totale degli ebrei in molte parti d'Europa. Su nove milicni e seicentomila ebrei che vivevano nei ter ritori europei occupati dai nazisti ne sono scomparsi, secondo calcoli moderati, cinque milioni e settecentomila, molli dei quali mandati deliberatamente a morte dai cospiratori nazisti. Per pagine e pagine sono elencati i casi di torture e di sterminii in massa. Su 228 mila deportati politici e razziali francesi solo ventottomila sono sopravvissuti nei campi di concentramento tedeschi. Circa un milione e mezzo di russi sono stati sterminati nel campo di concentramento di Maidenek e circa quattro milioni in quello di Auschwitz. Circa settecentomila cittadini sovietici sono stati soppressi nella regione di Leopoli, mentre in quello di Ganov hanno trovato la morte duecentomila civili russi, sovente torturati con la più raffinata crudeltà. L'atto di accusa precisa che dalla sola Russia i nazisti deportarono come schiavi 4 milioni 978 mila persone, senza contare i prigionieri di guerra. L'atto d'accusa cerca poi di stabilire anche responsabilità individuali. Cosi Raeder è accusato di crimini di guerra connessi con la guerra navale. Analoga è l'accusa contro Doenitz. Streicher e altri dovranno rispondere di persecuzione degli ebrei. Speer, Krupp e Ley di sfruttamento di esseri umani per il lavoro impiegato nella condotta di guere d'aggressione. Kaltenbrunner per delitti contro l'umanità relativi al sistema dei campi di concentramento, Frank per crimini connessi con l'amministrazione dei territori occupati. Schacht è accusato solamente di cospirazione'per la preparazione della guerra. Von Papen, se non dovrà rispondere di delitti contro l'umanità, dovrà, discolparsi dell'accusa di preparazione della guerra e di partecipazione ai complotti politici nazisti. Von Keitel è considerato responsabile del delitto di maltrattamento di prigionieri e di popolazioni civili nei territori occupati.