Finocchiaro Aprile e Varvaro sono stati arrestati

Finocchiaro Aprile e Varvaro sono stati arrestati I capì del separatismo siciliano Finocchiaro Aprile e Varvaro sono stati arrestati Roma, 2 ottobre. Per ordine del Ministero degli Interni si è proceduto al fermo dell'aw. Andrea Finocchiaro Aprile e dell'aw. Antonio Varvaro, capi del movimento separatista siciliano. A propòsito di tali arresti il Ministero stesso comunica: Il movimento separatista siciliano è stato finora tollerato con grande longanimità nella speranza che esso si evolvesse in propaganda lecita per l'autonomia regionale. Senonché il separatismo ha continuato ad insistere con pervicacia nella propaganda contro l'unità nazionale, promovendo la formazione di un « esercito volontario indipendente siciliano » e manifestando il proposito di ricorrere all'Insurrezione armata. E' recente un suo appello alla conferenza di Londra per chiedere 11 distacco dall'unità italiana. Nelle ultime settimane, infine, le autorità erano informate della preparazione di colpi di mano a breve scadenza. Il Ministero degli Interni ha perciò deciso di prendere le misure necessarie per la tutela dell'ordine pubblico e ha ordinato 11 fermo dell'aw. Finocchiaro Aprile e dell'aw. Antonio Varvaro con riserva di deferirli all'autorità giudiziaria. Il fermo è stato eseguito Ieri sera. Sono stati inoltre disposti la chiusura di tutte le sedi del movimento separatista, il divieto di nuove pubblicazioni periodiche e di riunioni di propaganda separatista e 'la diffida ai capi del movimento nei centri minori. Il Presidente del Consiglio interrogato in proposito ha confermato che si tratta di un provvedimento di polizia. I tre arrestati saranno con ogni probabilità internati.

Persone citate: Andrea Finocchiaro Aprile, Antonio Varvaro, Finocchiaro Aprile, Varvaro

Luoghi citati: Londra, Roma