Prossimo rimpatrio dei prigionieri in Gran Bretagna

Prossimo rimpatrio dei prigionieri in Gran Bretagna Un messaggio dell'ambasciatore Carandini Prossimo rimpatrio dei prigionieri in Gran Bretagna Londra, 2 ottobre. L'Ambasciatore d'Italia a Londra, conte Carandini, ha trasmesso questa sera per radio un messaggio al militari in Gran Bretagna circa 11 loro rimpatrio. Dopo aver par, lato delle sue visite ai campi di prigionieri d'Inghilterra e di Scozia ha detto: « Oggi finalmente ho qualche cosa da dirvi: a conclusione di un lungo seguito di trattative il Governo Inglese mi ha consegnato una dichiarazione che vi riguarda: è un impegno a risolvere al più Sresto la vostra posizione: gli iglesl promettono poco, ma la mia esperienza mi insegna che quando promettono mantengono. Ecco il testo della dichiarazione: eli Governo di S. M. del Regno Unito ha deciso In linea di principio che il rimpatrio del prigionieri di guerra italiani da questo paese all' Italia dovrà avere inizio non appena sari terminato il raccolto autunnale e non appena dopo tale epoca vi sarà disponibilità di mezzi di trasporto. Recenti avvenimenti hanno reso la situazione del trasporti marittimi ancora più difficile di quanto non lo fosse finora ed è pertanto impossibile fissare fin d'ora una precisa data per l'inizio del rimpatril. Tuttavia sarà compiuto ogni sforzo per assicurare l'inizio dei rimpatri! prima della fine dell'anno. In attesa del rimpatril, gli accordi esistenti rimarranno in vigore ,ma tali accordi possono essere nel frattempo modificati in seguito a mutui accordi fra 11 Governo di Sua Maestà e 11 Governo italiano »

Persone citate: Carandini

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Londra, Regno Unito, Scozia