Il funzionamento dei Sindacati

Il funzionamento dei Sindacati Il funzionamento dei Sindacati Provvedimenti e disposizioni del Commissario della C.G.L.T.A.-Costituzione delle Unioni Comunali di Lavoro Il Commissario della O.G.L.T.A. per la provincia di Torino, per avviare la costituzione della Confederazione stessa nella nostra Provincia, ha adottato i seguenti provvedimenti: / a) 81 Intendono decadute le presidenze, i consigli direttivi, i comitati esecutivi eoo. delle varie Unioni sindacali. I compimenti sono vivamente ringraziati dell'opera svolta. Essi saranno utilizzati nei vaici campi dell'attività, organizzativa. b) Le attribuzioni ed i poteri dei dirigenti delle Unioni sono assunti dal Commissario dell'Unione Generale che li csorcita sia dirctr tamente Bia attraverso gli attuali segretari o commissari delle Unioni dei lavoratori e direttori delle Unioni dei datori di lavoro che restano :»1 loro posto e continuano il loro t *' uro, avendo cura di osservare scrupolosamente le norme impartite con la circolare n. 1 del 24 gennaio e particolarmente le direttive di oul al comma 2 della circolare steBsa. c) Il Commissariò dell'Unione Generale ed i segreta ri, commissari, direttori delle Unioni di settore saranno coadiuvati dal presidenti, segretari, commissari del sindacati provinciali. d) In attesa della promulgazione degli statuti della Confederazione Generale del Lavoro della Tecnica e delle Arti, gli attuali sindacati provinciali costituiscono, assieme all'Unione Generale, l'espressione vive, dell'attività, organizzativa. I segretari, commissari, direttori delle Unioni di settore sono In. vitati a provvedere subito al riordino della, posizione del rispettivi sindacati provinciali, assicurandone in modo assoluto il loro migliore possibile funzionamento. II Commissario della Confederazione Generale del Lavoro della Tecnica e delio Arti per la provincia di Torino ha proceduto in questi giorni alla costituzione delle Unioni Comunali di Lavoro che inquadreranno i lavoratori di tutte le categorie, gli industriali. 1 commercianti, gli agricoltori ed i professionisti ed artisti, provvedendo alla nomina dei singoli Commissari. Per una prima presa di contatto e per aver modo di Illustrare al Commissari delle Unioni Comunali i compiti che dovranno svolgere — e che vanno da quelli di natura strettamente sindacale a quelli più importanti sul piano amministrativo dei Comuni e particolarmente per quanto si attiene all'alimentazione ■— è Indetto per lunedi 5 marzo p. v., alle ore 10, nella Casa dei Lavoratori — corso G. Ferraris 2 — un rapporto di tutti 1 Commissari delle Unioni Comunali della provincia di Torino. I

Luoghi citati: Torino