Bandiere di segnalazione sulle strade e le ferrovie?

Bandiere di segnalazione sulle strade e le ferrovie? Contro i banditi dell'aria Bandiere di segnalazione sulle strade e le ferrovie? Milano, 15 febbraio.. Il Corriere della Sera, occupandosi dei continui mitragliamenti che i banditi dell'aria compiono senza sosta, accanendosi persino contro le più modeste carrette a traino animale, dopo aver ricordato che chiunque abbia percorso le strade principali avrà incontrato automezzi distrutti, carri riversi, cavalli sventrati, si domanda se proprio non c'è il modo di difendersi o quanto meno di ridurre i danni e le vittime. Rilevato, quindi, che sulla statale Mira-Dolo-Mestre Venezia, battuta da veicoli di ogni genere, è stato disposto, a distanze varie, un servizio di uomini che, con una bandiera, avvertono del pericolo di aerei nemici, e notato che per non avere, specialmente 1 guidatori di automezzi possibilità nè di vedere nè di sentire il rombo, queste segnalazioni prov vedono a metterli tempestivamente in guardia, cosi prosegue: « Dato che 11 sistema è riu sclto efficace, ogni Comune dovrebbe essere obbligato, a seconda della sua importanza, a disporre lungo le strade nazionali o provinciali che attraversano 11 territorio di sua giurisdizione, un servizio di vigilanza che potrebbe essere assunto a turno da volontari o da personale disponibile di reparti armati. Analogamente potrebbero fare le direzioni delle tranvie interprovin ciali e quelle di altri servizi pubblici lungo le vie servite dalle loro linee. SI tratterebbe, dopo tutto, di rendere re golare un servizio di vigilan za e di segnalazione che ora si effettua spontaneamente riuscendo tuttavia molto incerto. Le ferrovie hanno, al riguardo 1 casellanti che possono segnalare 11 pericolo: bisognerebbe istituire qualcosa dì analogo sulle strade. E polche durante l'attacco aereo difficilmente T indicante rimarrebbe esposto ad un pericolo tanto incombente, sarebbe sufficiente che egli, prima di allontanarsi dal posto assegnato, fissasse la bandiera di segnalazione in mezzo alla strada ».

Luoghi citati: Milano, Venezia