Venduti alla Patria

Venduti alla Patria E' più che evidente che in questo caso il termine < venduti » va inteso in un senso ben diverso da quello letterale, sia pure riferito alla « uendita » alla Patria. Poiché se è vero che ogni figlio ha il sacrosanto dovere di difendere la propria madre, è altrettanto vero che purtroppo molti di questi figli questo dovere hanno dimenticato, mentre altri addirittura le si sono scagliati contro, accusando di « venduti » coloro che hanno messo la loro vita al suo servizio. Cosicché il « fenduti » della fiamma di combattimento significa sempliI cernente orgoglio di essere l considerati tali dai figli dei generi o snaturati. E « vendita » vuol significare, perciò, massima dedizione e vo\ lontà risoluta e immutabile di riscattare la Patria e riportarla alla piena indipendenza e alla potenza, che permettevano, in un tempo recente, ai suoi figli di camminare a fronte alta per il mondo, da tutti rispettati, e di trovare pane all'ombra del tricolore. Considerato sotto questo aspetto, ci sembra che il motto possa benissimo resfare senza per nulla ferire la santa gelosia dell'onore e dell'amor patrio che ha dettato le parole del lettore. Quello che soprattutto interessa in questo momento è che siano sempre più numerosi coloro che sono pronti a tutto per ricacciare l'invasore. Venduti alla Patria dovrà confondere le < vendite » ? Noi speriamo, sulla nostra poco competenza in materia, che quel tale motto sulla fiamma italica sia sostituito con un altro più rispondente al carattere del fieri soldati al quali è destinato; la Patria non « compra » l'obbligo dei suoi figli per difenderla; la difesa è a lei dovuta, avendo tutti i diritti che le si addicono come madre sofferente e desolata. Questa è l'opinione di coloro che si sentono veri difensori della loro terra. Pubblichiamo la lettera perchè le osservazioni che vi sono contenute meritano di essere tenute in considerazione, soprattutto per lo spirito da cui sono state dettate. Ma, a nostra volta, dobbiamo osservare die lo stesso spirito che ha animato il nostro lettore nello scrivere la lettera, ha animato sia coloro che hamio offerto la fiamma, sia coloro che l'hanno presa in consegna col fiero proposito di difenderla fino all'estremo sacrificio quale simbolo della Patria, di quellar Madre dolorante, cioè,'alla quale tutto è dovuto e che non compra nessuno per difenderla.