Nella valle del Roer sommersa dalle acque gli alleati non hanno svolto alcuna attività

Nella valle del Roer sommersa dalle acque gli alleati non hanno svolto alcuna attività Preparativi interrotti tra Roermond e Duren Nella valle del Roer sommersa dalle acque gli alleati non hanno svolto alcuna attività Vigorose contromisure tedesche presso Cleve e nel Reichswald • Kau riconquistata Fronte occident., 13 febbraio. I preparativi anglo-americani per una nuova offensiva generale nell'Europa occidentale continuano nei soliti punti di concentramento, malgrado le sfavorevoli condizioni atmosferiche, il freddo, l'umidità e la neve. In una vasta area e specialmente tra Diirer e Schlei- no stati però interrotti dal-] V inondazione verificatasi in seguito alla distruzione della diga del Roer che ha costret to gli statunitensi ad evacuare le loro posizioni situate nelle zone colpite. In proposito un noto inviato germanico scrive: Tra la Mosa a il Rano « Per giorni, e, forse, anche per settimane, i combattimenti nel settore di Aquisgrana, che ha un'ampiezza di più di cinquanta chilometri da Roermond a Julich e più a sud nel la zona di Duren, saranno considerevolmente ostacolati, per lo meno per quanto riguarda la guerra mobile. « Anche quando Vinondazione si ritirerà, la vasta vallata del Roer rimarrà una grande palude e formerà una naturale barriera contro i carri armati. Per la seconda volta, in un periodo di tempo molto breve, i germanici si sono serviti dell'acqxia per fermare l'avanzata dell'avversario. . 1 « Alcune settimane or sono le truppe del Reich avevano fatto saltare le dighe al sud di Nijmegen, costringendo i canadesi ad una precipitosa ritirata. Adesso è toccato agli americani ed i prossimi giorni riveleranno, in tutta la loro estensione, gli effetti che l'apertura delie dighe della Roer ha avuto sulle operazioni militari del nemico*. Questa sera si apprende inoltre che la preparazione e soprattutto i movimenti degli alleati sono stati notevolmente intralciati dal cattivo stato delle strade e dal violento tiro delle batterie germaniche a lunga portata. Oltre a ciò il maltempo ha impedito l'attività aerea an glo-americana, cosicché in tilt ti f Centri nevralgici del fronte la lotta è diminuita di intensità. E' stato soltanto tra la Mosa ed il Reno inferiore che le truppe britannico-canadesi sono nuovamente passate all'attacco dopo ima violenta preparazione d'artiglieria. Il nemico è stato intercettato a sud di Cleve presso Bedburg. In seguito ad una vigorosa contropuntata di elementi d'assalto germanici, i canadesi sono stati ricacciati sulla periferia meridionale di Kau. Un'altra vigorosa azione è stata intrapresa, dai tedeschi nel Reichswald dove l'avversario ha dovuto retrocedere di parecchi chilometri verso le sue vosizioni 'di partenza. Nel settore meridionale di quest'area, unità di fanteifa e di carri armati britannici partite dalla zona di Gennep hanno guadagnato terreno sulla riva orientale della Mosa. Nel corso della notte l'attività delle opposte artiglierie è aumentata sino ad assumere il carattere di un vcm e proprio fuoco tambure"'iiante. . Attacchi respinti IlFpgtdnaslcsgogfctdIsSUdDa questo settore fino a sud di Duren. come si diceva, le acque della Roer hanno dominato la situazione impedendo ogni affluita. A meridione della zona allagata le truppe germaniche operanti nello Schnee-Eifel sono passate a più riprese al contrattacco. Nella valle del Prìlm continuano i combattimenti per il possesso delle località di Ncnendorf, Olzheim e Watzenrath. Le forze di sicurezza tedesche che si trovavano a Vianden, sulla riva occidentale dell'Olir, sono state trasferite sulla riva orientale del fiume stesso. Alla confluenza dell' Our e con la Sauer gli americani hanno attaccato con un'importante formazione un'altura situata nella zona antistante il vallo occidentale a sud-est di Amcldingen, ma sono stati ovunque respinti:. Oli «alleati» .soho riusciti però a congiungere le teste di ponte di WaU lendorf e di Echternach. Presso quest'ultima località un nutrito fuoco germanico ha disperso concenti amenti avversari interrompendo contemporaneamente il traffico di traghettamento. Circa 60 canotti da sbarco sono stati abbandonati alla deriva dagli statunitensi. Più a meridione, davanti allo sbarramento di Orcholz, i tedeschi hanno eliminato la breccia nel villaggio di Sinz, dove un battaglione americano è stato completamente annientato. Nell'Almzia si sono svolti alterni combattimenti soltanto nella zona di Oberhofen. slamds

Persone citate: Julich, Sauer

Luoghi citati: Europa