Il Comunicato germanico

Il Comunicato germanico Il Comunicato germanico Berlino, 13 febbraio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: In Ungheria nostri repar- tT'ir-sohOtprntf ' a^òTTenTe del lago Balaton fino al canale Sarviz, nonostante la accanita resistenza avversaria. Nella zona di confine della Slovacchia nuovi attacchi sovietici sono stati respinti, ed una breccia del giorno precedente a nordovest di Bielitz è stata arginata e ridotta. Nella Bassa Slesia nostre formazioni hanno frustrato con contrattacchi un nuovo tentativo sovietico di isolare dalle retrovie la fortezza di Breslavia. A sud-ovest della città l'avversario ha perduto in un esiguo settore 60 carri armati. La battaglia si è estesa alla zona dei dintorni di Goldberg, come pure nei settori del Queis e del Bober a nord di Sagan. • Nella Pomerania meridionale I sovietici hanno saggiato le' nostre posizioni in direzione di Stargard, senza conseguire successi davanti al nostro fronte difensivo rafforzato e consolidato. Fra Kamin e Graudenz la persistente pressione nemica verso il nord ha dato origine a nuovi e violenti combattimenti, particolarmente nell'impervia zona boscosa della Landa di Tuchel. » I valorosi difensori di Posen hanno distrutto tra il 9"jre " progettato afonda- 20 gennaio e II 10 febbraio 91 carri armati, 43 dei quali col « pugno corazzato », 144 cannoni e 81 automezzi. Neil» Prussia Orientale il nemico ha attaccato nei pressi di Frauenberg e dalle due parti dell'autostrada Elbing-Koenigsberg con lo appoggio di numerosi carri armati, senza poter consemento. Sul resto del fronte una serie di attacchi isolati del nemico sono falliti in duri scontri locali.. Nel Samland sono stati ora liquidati anche I reparti della 91.a Divisione di « Fucilieri sovietici della Guardia » accerchiati da parecchi giorni ad occidente di Thiereberg. Sul fronte della Curlandia, a sud-est di Llbau, puntate avversarie appoggiate da carri armati sono rimaste senza successo. Sul fronte occidentale carri armati e granatieri carristi germanici sono passati Ieri al contrattacco fra il corso inferiore del Reno e la Mosa. In furiosi combattimenti essi hanno ricacciato gli Inglesi nel Reichswald ed hanno frustrato ripetuti contrattacchi nemici, infliggendo all'avversarlo perdite elevate. Ad oriente di Gennep si combatte ancora accanitamente. Sul fronte del Roer, in seguito alle inondazioni e a causa del terreno pantanoso, continua a regnare la calma. La pressione degli americani fra Scheiden e PrLim è diminuita, In seguito alle gravi perdite subite dal nemico. Attacchi avversari sono falliti o sono stati bloccati da nostri contrattacchi. Sul Sauer, dopo accaniti combattimenti l'avversario è riuscito a riunire le sue teste di ponte fra Wallersdorf ed Echternach. I suoi tentativi di avanzare ulteriormente verso il nord sono stati frustrati. Merzl di traghetto e il traffico sul fiume sono stati martellati darla nostra artiglieria. Nell'Italia Centrale la 92» Divisione di fanteria americana, composta essenzialmente di negri, non ha ripreso i suoi attacchi sulla costa toscana, dopo le gravi perdite subite. Un nostro caposaldo ha resistito parecchi giorni a tergo delle linee nemiche sostenendo forti attacchi avversari, fino a quando è stato liberato. Complessivamente l'avversario ha perduto nei combattimenti sulla costa toscana 22 carri armati. In Croazia è diminuita la violenza degli attacchi avversari nella zona' di Mestar. Nel settore di Virovitica il nemico è stato rastrellato" sull'intera sponda della Drava a nord e ad est della città. Terroristi dell'aria britannici hanno lanciato ieri notte bombe su Stoccarda e, senza discriminazione, su alcuni centri rurali della Germania sud-occidentale, come pure sulla Germania nord-occidentale. Londra è stata bersagliata anche ieri dalle nostre I—armi-di r a % (. reca gl I a.

Persone citate: Goldberg, Sagan, Sauer