IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 10 febbraio. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: I difensori di Budapest continuano la loro eroica resistenza nel Castello e nella Cittadella. Ad oriente del lago Baiatoti attacchi nemici sono stati frustrati davanti alle nostre posizioni, eccezlpn fatta per una breccia che; nel frattempo, è stata arginata. A nord dei Beschidl occidentali, come pure presso Saybusch e Blelltz, sono In corso combattimenti offensivi e difensivi. Nella testa di ponte di Brieg tutti gli attacchi dell'avversario sono rimasti infruttuosi. Nel settore Breslavla-Llegnltz-Glogau i sovietici hanno gettato nella battaglia forze rilevanti e, nonostante la tenace reazione delle nostre truppe, hanno potuto guadagnar terreno verso occidente. Tra Furstenberg e Kustrin il nemico è stato respinto ulteriormente dalle sue teste di ponte verso roder. Nella parte meridionale della Pomerania è continuata la pressione nemica presso Arnswalde e Deutsch Krone, mentre nel rimanenti settori i nostri successi difensivi hanno fatto attenuare gli attacchi avversari. Nella parte meridionale della Prussia Occidentale, I bolscevichi, dopo un'intensa preparazione di fuoco, hanno ripreso i loro attacchi con parecchie divisioni di fucilieri a nord-ovest di Schwetz e a sud-ovest di Graudenz. Essi sono stati contenuti in duri combattimenti. Gli attacchi lanciati da oriente contro Graudenz sono falliti. Le guarnigioni di Schneidemilhl e di Elbing assolverla I compiti loro affidati In gravi combattimenti e con esemplare valore. Una formazione da combattimento della Marina da guerra composta'della nave corazzata Admiral Scheer» e di tre torpediniere è Intervenuta efficacemente nel combattimenti attorno ad Elbing e a Frauenburg. Nella Prussia Orientale I bolscevichi, impiegando rilevanti forze eli fanteria e di carri armati, hanno tentato di sfondare II nostro fronte fra Landsberg e Kreuzburg. Dopo progressi iniziali, l'impeto degli attacchi è stato spezzato dalla tenace resistenza e dai contrattacchi delle nostre divisioni. In accaniti -scontri sono stati distrutti oltre 100 carri armati sovietici, 80 dei quali nel settore del corpo corazzato di paracadutisti « Hermann Goering ». Anche nel Samland sono falliti violenti attacchi bolscevichi. Formazioni di aerei da caccia e da battaglia sono Intervenute anche Ieri nei centri di gravità dei combattimenti terrestri ed hanno distrutto, oltre a centinaia di veicoli, 37 carri armati e 28 cannoni. Il colonnello Rudel ha distrutto negli ultimi giorni 11 carri armati sovietici, raggiungendo cosi la cifra di 516 carri nemici da lui distrutti. Cacciatori germanici hanno abbattuto presso la costa occidentale della Norvegia 11 aerosiluranti e 3 caccia di una formazione di aèrei da combattimento britannici scortati. Forze navali leggere germaniche ed unità di protezione della Marina da guerra hanno fatto precipitare altri 9 bombardieri britannici, I cui attacchi sono stati infruttuosi. Sul fronte occidentale sono in corso violenti combattimenti difensivi fra il basso Reno ad oriente di Nijinegen e la Mosa nel pressi di Gennep. In seguito a forti attacchi, Il nemico ha potuto guadagnar terreno nel Relchswald. Sul Roer sono fallite numerose puntate esplorative e tentativi di traghetto compiuti dal nemico. Sul corso superiore del fiume, in violenti combattimenti, granatieri carristi hanno bloccato il nemico attaccante prima che esso riuscisse a raggiungere la riva orientale. A sud-ovest di Schlelden un contrattacco ha ricacciato gli americani da una breccia. Nello Schnee-Eifel formazioni della III Armata americana lanciate all'attacco sono state bloccate sotto il fuoco di tutte le armi, oppure arrestate nel nostro terreno principale di combattimento. Sul corso superiore dell'Our concentramenti nemici sono stati dispersi dall'artiglieria. Attorno alla testa di ponte del basso Sauer, che il nemico cercava di ampliare dopo aver fatto affluire nuove forze, si sono accesi duri combattimenti.- Parecchi attacchi degli americani a sud-est di Vlanden si sono infranti davanti alle nostre posizioni con elevate perdite umane per l'avversario. A sud-est di Remich, sulla Mosella, nostri carri armati hanno ricacciato sulle posizioni di partenza il nemico lanciato all'attacco. Nella bassa Alsazia puntate esplorative avversarie sono state arrestate davanti ai nostri avamposti, oppure fatte fallire dal fuoco dell'artiglieria. Dopo vio¬

Persone citate: Deutsch Krone, Furstenberg, Hermann Goering, Landsberg, Mosella, Rudel, Sauer, Scheer

Luoghi citati: Alsazia, Berlino, Budapest, Elbing, Norvegia, Prussia, Prussia Occidentale