La Consulla convocata per il 25 settembre

La Consulla convocata per il 25 settembre La Consulla convocata per il 25 settembre Il rifornimento dell'industria tessile nell'esposizione del Ministro Gronchi Roma, 5 settembre. Si è riunito stamane al Viminale il Consiglio dei Ministri, sotto la presidenza di Ferruccio Parri. Il Consiglio ha approvato in materia militare uno schema di decreto concernente la revoca dei bandi di dichiarazione di « zona di operazioni », a partire dal 16 sett. corr., la cessazione del trattamento economico di guerra al personale militare e militarizzato, nonché la smobilitazione del personale civile ed un altro schema riguardante l'aumento temporaneo dalle indennità militari per gli ufficiali e sottufficiali in S. P. E. dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e della Guardia di Finanza e la concessione di un'indennità mensile ai graduati e militari di truppa Il Consiglio ha poi proceduto alla nomina del primo Presidente della Corte di Cassazione nella persona del dott. Giuseppe Pagano, presidente di sezione della Corte stessa. E' stato poi disposto l'aumento del 70 % delle tariffe professionali dei commercianti e del ragionieri. Inoltre il Consìglio ha decissinuzsnbapddrn31rnbsnpncsficlhdfaiiiimimiiiiiiiiiimmiiiiiii imiiiiiiimiimim so che la Consulta nazionale si riunisca pertla prima volta in seduta plenària il 25 corr, E' stato quindi approvato un decreto contenente disposizioni sulla stampa. Con tale prpvvedimento si stabilisce che l'editore di giornale, di rivistalo di altre pubblicazioni assume come pubblicista dal rispett: dall'esercizio ragioni di nito con la diche il quale fessionista o uà cancellata ibi o sospesa ■fessionale per ione, è pufino a indsizla qla be aed predi indridmerenPsi unaminitGoSfinbiltevnaI il 3 mesi e con la multa fino a 100 mila lire. Il direttore o 11 redattore responsabile del giornale, della rivista o della pubblicazione periodica il quale si vale dell'opera della persona di cui sopra Incorre, senza, „ pregiudizio dell azione penale, indnel caso di concorso nel reato | to commesso dall'editore, nella sospensione dall'esercizio professionale per un tempo non inferiore a due mesi e, se ricade nella violazione, è cancellato dall'albo. Successivamente il Consiglio ha approvato uno schema di decreto recante provvidenze a favore della Sardegna ed un altro concernente l'integra- peposulmae degrdi terprsp zione per 300 milioni del fondo autorizzato per l'esecuzione di lavori di riparazione di opere pubbliche. Nel corso della seduta il ministro Gronchi ha fatto alcune precisazioni circa la situazione dell'industria tessile, quale si presenta in rapporto alle importazioni di materie prime. Per quanto riguarda 11 cotone, sono già state acquistate in America 96.400 balle delle qualità più adatte alla nostra industria in base al piano transizlonale settembre-dicembre e a quello 1946. Le prime 52 mila balle giungeranno a Genova e a Napoli fra il 15 settembre ed 11 15 ottobre. E' in corso la preparazione del programma di distribuzione, nel quale le industrie dell'Italia centro-meridionale avranno un trattamento particolare di preferenza. Per quanto riguarda la lana si può considerare assicurata una prima importazione di 11 mila tenn.. che verranno fornite per la maggior parte dal Governo britannico. Si vanno poi prospettando fin da ora interessanti possibilità, da fonte privata, di notevoli importazioni da destinare a lavorazioni, per le quali I il costo della trasformazione , „ coaM) aella u-asic industriale sarebbe compensa | to in materie prime. Ci si può perclò attendere da queste importazioni un deciso influsso sull'andamento dei prezzi dei manufatti di cotone e di lana e sulla ripresa continuativa della produzione, la quale, progressivamente, sarà in grado di provvedere al fabbisogno In terno e, per il cotone, di ri' prendere in certa misura le e. spoliazioni. jiiiiiiimmiimiiiiiiiimiiiiiiii iiiiiiiiiiiini

Persone citate: Ferruccio Parri, Giuseppe Pagano, Gronchi

Luoghi citati: America, Genova, Italia, Napoli, Roma, Sardegna