Aspre battaglie in tre settori : Monschau, Saint Vith e Alta Alsazia

Aspre battaglie in tre settori : Monschau, Saint Vith e Alta Alsazia Energica azione difensiva della Wehrmacht Aspre battaglie in tre settori : Monschau, Saint Vith e Alta Alsazia Fronte Occidentale, 5 febbraio Gli avvenimenti più importanti svoltisi nelle ultime ventiquattro ore sul fronte occidentale, non sono, con ogni probabili!à. quelli che gli osservatori d'artiglieria germanici hanno potuto notare dalle loro postazioni a sudest di Monschau e ad oriente di St. Vith, mentre dirigevano il fuoco dei loro pezzi contro gli americani lanciati all'attacco. I fatti più notevoli si sono svottt invece nell'oscurità delle nebbie arti/iciali, tra l'intrico dei mascheramenti mimetici, al di qua e al di là della linea di trincee che dalla zona di Vossenach si snoda verso il nord, toccando l'Inde Julich, Linnich (nomi resi famosi dalle battaglie di Aquisgmna) e prosegue lungo il Roer fino a Roermond, ai margini della Mosa a Venlo e oltre la Mosa nella zona di Nijmegen. Nelle opposte •ttori de retrovie di questi settori del fronfp gli alleati intensificano la loro preparazione, ammassando uomini e materiali, e i germanici, appostati in sistemi fortificati profondi, attendono l'urto che dovrebbe diventare violento. Secondo quanto comunica il <r. D.N.B. » Eisenhower concentra tutte le riserve disponibili m proporzioni sempre maggiori nel settore di Aquisgrana. Dopo aver immesso recentemente poderose formazioni di fanteria, sottratte dal fronte, della Saar e da- altri settori ad oriente ed a sud-est di Aquisgrana egli ha pure inviato parecchi regghnenti di artiglieria ed altre formazioni speciali e numerose nuove batterie. GH obiettivi degli alleati sono senza dubbio Colonia e Dusseldorf ,con l'intenzione, passando pi-esso U bacino della Ruhr, ài effettuare un movimento aggirante in grande stile, sempre che l'avversario riesca a crearsi teste di pan. te di una ampiezza e profondità sufficienti. Frattanto nella zona belgalussemburghese, in due aree dove già gli americani sono da giorni decisamente all'attacco, e cioè presso Monschau e Saint Vith si e continuato a combattere con grande accanimento. Ad est della prima località gli statunitensi hanno raggiunto la strada EchernichSchleiden, ma la tenace resistenza delle truppe del Reich non ha permesso agli alleati di ampliare la breccia nel set tore di Schleiden verso lo sbarramento dell'Urft Dove però i combattimenti hanno avuto particolare importanza è nella zona antistante le fortificazioni germaniche a est di Malmedy Qui quattro Divisioni americane hanno attaccato le linee ctedesche su un fronte di venti chilometri, guadagnando alquanto terreno presso Simmerath e Losheim. Più a sud, nella zona di Vith, continua la pressione delle truppe della III Armata statunitense verso est, nei pressi di Roth. Il portavoce militare della Wilhelmstrasse ha dichiarato infine che nell'Alsazia gli americani hanno esercitato una forte pressione da nord ed i francesi dal sud, allo scopo di sopraffare la testa di ponte tedesca. Nelle vicinanze di Colmar, che è in mano de gli statunitensi, l'avversario ha guadagnato circa cinque chilometri di terreno nell'area di Neubrisach, mentre presso Miilhausen ne ha guadagnati circa quattro. Violenti combattimenti si 3ono svolti dinanzi a Etisiaheim e Sulz.

Persone citate: Eisenhower, Julich, Roth

Luoghi citati: Alsazia, Colmar, Ruhr, Schleiden