Offensive locali in corso sull'Oder dinanzi Francoforte, Kustrin e ai lati di Brieg

Offensive locali in corso sull'Oder dinanzi Francoforte, Kustrin e ai lati di Brieg MENTRE SI PREPARA UNA ORANPE BATTAGLIA Offensive locali in corso sull'Oder dinanzi Francoforte, Kustrin e ai lati di Brieg Fronte Orientale, 5 febbraio. A cavallo dell'Oder, sulle cui acque vanno alla deriva blocchi di ghiaccio staccati dalle sponde dall'improvviso disgelo o spezzati dalle cariche d'esplosivo dei germanici, la lotta si è riaccesa violenta. TI maresciallo sovietico Zukov, al nord, ed il maresciallo Koniev, ai lati di Brieg, hanno sferrato due poderose offensive allo 3copo di riuscire a formare il maggior numero possibile di teste dì ponte sulla sponda occidentale del fiume, per preparare cosi una agevole pedana alle loro truppe, in visione della ripresa ge nerale dell'attacco verso il Reich. . L'attacco di Zukov nel Brandenburgo è diretto con tro la cintura difensiva di Francoforte sull'Oder e contro la città di Kiistrin, i due pilastri della barriera che, per oltre trenta chilometri, si stende sull'Oder 75 chilometri ad oriente di Berlino. Nel settore di Francoforte attaccando da nord-est e da sud-est i sovietici sono riusciti a ridurre alquanto la testa di ponte germanica sulla sponda orientale del fiume, fuori della zona difensiva della città, ed a guadagnare terreno in direzione della città. Dei combattimenti in corso più a nord, ai margini di Kiistrin. non si hanno ancora molti particolari, ma le segnalazioni giunte sino a questo momento, sono concordi nel dichiarare che gli attacchi sferrati dal nemico contro la città, da est e da nord, sono stati tutti contenuti in duri combattimenti nei quartieri periferici. Da ambo le parti nuove forze vengono trasportate a ritmo- serrato verso la zona di combattimento e si ha ragione di ritenere che i combattimenti in corso si faranno sempre più cruenti, e, da. tr i i a . ta anche l'eccezionale importanza dell'obiettivo, assumeranno il carattere di una grande battaglia. Poche ore dopo l'inizio dell'azione contro lo sbarramento difensivo Francoforte-Kilstrin, Kowev cominciava it suo attacco su vasta scala ai due lati di Brieg, sferrando i suoi assalti con ingenti forze di artiglieria e di corazzati. All'avversario che muove all'attacco dalle sue teste di ponte sull'Oder, la Wehrmacht oppone ^una tenacissima resistenza, e l'accanimento furioso posto dai due contendenti nella lotta ha dato luogo ad una battaglia estremamente violenta, attualmente in corso, sull'andamento della quale non si hanno ancora dettagli I prossimi sviluppi dei combattimenti riveleranno se con questa sua duplice puntata Koniev si propone di compiere una manovra aggirante dal sud verso Breslavia o di penetrare ulteriormente in territorio tedesco verso i Sudeti. In ordine d'importanza, terzo epicentro della lotta è quello dei combattimenti in corso nella Pomerania meridionale, sul fianco settentrionale del saliente sovietico diretto verso Berlino. Numerose puntate sono state qui sferrate dai sovietici sulla direttrice nord-ovest, dove il nemico mantiene la sua pressione verso Stettino, ma la resistenza germanica ha impedito all'avversario ogni progresso. Sul restante del fronte la situazione si può definire statica. Le guarnigioni di Schnei \denhiil, di Posen, di Marienburg, Elbing e Kónigsberg, continuano nella loro eroica difesa, mentre a nord di Bromberg una puntata germanica ha potuto entrare profondamente nelle linee nemiche. s Bulla bassa Vistola, fra Schwetz e Graudenz, una testa di ponte nemica è stata liquidata nel corso d'un combattimento notturno a distanza ravvicinata. La Luftwaffe ha continuato anche ieri a martellare violentemente le retrovie avversarie, particolarmente nelle zone dove più accesa è la battaglia ed ha rifornito dall'alto i difensori di Budapest che da oltre -J0 aiorni combattono una lotta impari, senza un istante di tregua.

Persone citate: Bromberg, Bulla

Luoghi citati: Berlino, Budapest, Francoforte, Kustrin, Stettino