Il disastro di Pearl Harbour rivelato al pubblico americano

Il disastro di Pearl Harbour rivelato al pubblico americano Il disastro di Pearl Harbour rivelato al pubblico americano Il Capo di S/M. gen. Marshall e l'ex Ministro Cordell Hul implicati - Severe dichiarazioni di Truman ■ Corte Marziale? a i Washington, 30 agosto. La pubblicazione ufficiale del rapporto della Commissione di inchiesta sugli avvenimenti di Pea-rl Harbour, dove come è noto sono state affondate o danneggiate 19 unità, da guerra americane, stabilisce la responsabilità di numerose personalità americane tra cui lf generale Marshall, l'ammiraglio Stark, il Generale Short allora domandante dell'isola di Haway e l'ex-Segretario di Stato Cordell Hull. SI crede che il Presidente Truman come informa Ì'I.N.8., chiederà ai Ministri della Guerra e della Marina di deferire a una Corte marziale tutti gli ufficiali implicati nella tragedia di Pearl Harbour. Si attende questo ordine del Presidente entro le prossime quarantotto ore. Il Generale Marshall, Intanto, rassegnerà le dimissioni da Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, chiedendo nel contempo di essere deferito a una Corte marziale allo scopo di chiarire la sua responsabilità. Marshall è accusato di quattro mancanze al suo dovere dalla Commissione di inchiesta dell'esercito. La richiesta di Marshall è stata presentata al Presidente Truman da molte settimane, ma il Presidente aveva soprassieduto, dato che la guerra non era ancora finita. Nel caso di accettazione delle dimissioni di Marshall, egli verrà sostituito dal Generale El?Einhover. D'altra parte al Congresso si esprime ben poca soddisfazione sulla pubblicazione del rapporto che si ritiene incompleto. Negli ambienti parlamentari al crede che tutta la storia di Pearl Harbour venga discussa in pubblico in occasione del processo che si svolgerà davanti a una Corte marziale. Si sa che 11 Presidente stesso è di questa opinion?. Nei rapporti ufficiali vi sono dbsrn delle omissioni che suscitiamo discussioni anche negli ambienti politici. Tra queste omissioni più notevole è quella sul ruolo del Presidente Roosevelt nel periodo che precedette Pearl Harbour. mentre nulla 6 detto nei rapporti sulle informazioni in possesso dell'esercito la sera che precedette l'attacco giapponese. Prendendo la parola in difesa di Roosevelt e di Cordell Hull ha dichiarato oggi che 11 Congresso e il popolo americano sono altrettanto meritevoli di biasimo, per ciò che riguarda Il disastro di Pearl Harbour, quanto qualsiasi persona censurata nel rapporto. Truman ha poi autorizzato I corrispondenti a citare direttamente le sue parole e ha detto:'«il Paese stesso non era certo preparato all'eventualità di un conflitto. Ogni volta che il Presidente Roosevelt si sforzava di ottemere dal Congresso l'esecuzione di un piano di preparazione, questa veniva soffocata sul nascere e se egli faceva dichiarazioni sulla necessità di prepararsi veniva vilipeso per aiver tenuto slmili discorsi: io credo che II Paese meriti lo stesso biasimo di qualunque persona coinvolta nel fatto di Pearl Harbour per la situazione che sfociò in quel luttuoso evento». Si può dire intanto che la gravità dei giudizi espressi nei rapporti ufficiali di Pearl Harbour ha suscitato a Washington commenti e discussioni anche più accaniti che non quelli sulla bomba atomica. ■ ., —

Persone citate: Cordell Hul, Cordell Hull, Roosevelt, Stark, Truman ? Corte Marziale

Luoghi citati: Washington