La fucilazione del Principe Cirillo e di cento ex-governanti bulgari

La fucilazione del Principe Cirillo e di cento ex-governanti bulgari Bolscevica orgia di sangue a Sofia La fucilazione del Principe Cirillo e di cento ex-governanti bulgari Gli ex-Reggenti Filoff e Miscioff e gli exPrimi Ministri Boschilotf e Bagrianoff uccisi - Muravieff condannato all'ergastolo Vienna, 2 febbraio. La belva bolscevica ha avuto la sua offa di sangue dalla Bulgaria o-ppiessa. Il tribunale del popolo, costituitosi a Sofia per ordine del maresciallo Tolbukin e ai Dimitroff, ìia condannato a morte 101 dirigenti della nazione bulgata, tra cui il Principe Cirillo, fratello di re Boris, zio del reuccio Simeone ed ex-Reggente di Bulgaria. La condanna è stata eseguila a Sofia ieri sera alle ore 23. Oltre al Principe Cirillo, tra le personalità più eminenti della centuria dei martiri, sono gli altri due ex-Reggenti, prof. Bogdan Filoff, già Primo Ministro di Re Boris, e gen. Nicola Miscioff, nonché gli ex-Primi Ministri Boschiloff e Bagrianoff, 68 deputati e 8 consiglieri di Re Boris. L'ultimo Primo Ministro bulgaro Muravieff con 23 deputati e due consiglieri di Re Boris sono stati condannati al coi cere a vita. Quale U reato del Principe Cirillo e dei suoi cento compagni di fucilazione t Uno solo: di nutrire sentimenti antibolscevichi. Per questo si va davanti al plotone d'esecuzione, quando si è sotto il tallone di Mosca, anche se si è riusciti a fare una politica che aveva assicurato alla Bulgana, senza sparale un colpo ai fuctie, dei banefici territoìiali imponenti. Bagrianoff e Muravieff hanno, poi, raccolto dalla sentenza.il guiderdone moscovita per avere proparato, il primo, e realizzato, il secondo, il tradimento all'Asse e consegnato alle truppe di Tolbukin la loro Patria. Il Principe Cirillo, fratello di Re Boris e Principe di Prestavi», non aveva ancora cinquantanni, essendo nato a Sofia il 17 novembie 1895. Aveva assunto la Reggenza di Bulgaria il 30 agosto 191)3.

Luoghi citati: Bulgaria, Mosca, Sofia, Vienna